lunedì, Dicembre 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaecco perché il prezzo di SOL è aumentato del 40% in sette...

ecco perché il prezzo di SOL è aumentato del 40% in sette giorni

Il prezzo del token nativo di Solana, SOL, è tornato a salire e il 25 ottobre ha superato il suo massimo storico precedente spinto dal rally del settore guidato da Bitcoin (BTC). Nel frattempo, anche il valore totale bloccato (TVL) su Solana ha raggiunto un nuovo record.

Bitcoin scatena un rally generale

Lunedì, SOL ha guadagnato più del 17% segnando un nuovo ATH a 218$. Il prezzo di SOL è aumentato circa il 40% nell’ultima settimana, superando il massimo precedente segnato a inizio settembre.

Il rally di Bitcoin verso il nuovo massimo storico a 67.000$ di settimana scorsa ha visto la capitalizzazione totale del mercato crypto superare il livello dei 2.500 miliardi di dollari, un nuovo traguardo per il settore.

Prestazioni settimanali delle criptovalute nella top 10Prestazioni settimanali delle criptovalute nella top 10. Fonte: Messari

Questo ha contribuito allo slancio positivo di SOL, mentre altri token rivali come Ether (ETH) e ADA di Cardano hanno guadagnato circa il 10% e l’1%, rispettivamente.

Il TVL di Solana TVL tocca un nuovo record

Il rally del prezzo di SOL è accompagnato da quello del TVL di tutti i progetti della finanza decentralizzata (DeFi) sviluppati sulla blockchain di Solana. Stando a DeFi Llama, questo parametro ha raggiunto un nuovo massimo a 13,53 miliardi di dollari.

Il TVL di Solana raggiunge un nuovo massimo storicoIl TVL di Solana raggiunge un nuovo massimo storico. Fonte: Defi Llama

Il progetto DeFi dominante sulla blockchain di Solana è Saber, un market maker automatizzato (AMM) che consente a utenti e applicazioni di fare trading efficiente in coppie di asset stabili e guadagnare rendimenti fornendo liquidità alla piattaforma.

Al momento della stesura, il suo contributo alla pool di liquidità di Solana ammonta a 2,05 miliardi di dollari.

Ci sono altri quattro progetti DeFi con un TVL superiore a 1 miliardo di dollari: Raydium (1,91 miliardi), Sunny (1,73 miliardi), Serum (1,69 miliardi) e Marinade Finance (1,63 miliardi).

Inoltre, Solana ha annunciato l’arrivo di nuovi progetti DeFi sul network al termine del suo hackathon “Ignition.” Gli utenti dovranno possedere token SOL per usare queste applicazioni e pagare le commissioni di transazione, suggerendo un aumento della domanda in futuro.

Lo scenario tecnico di SOL

Il recente rally del prezzo di SOL segue un breakout da un pennant rialzista. Come già segnalato da Cointelegraph, la prospettiva tecnica potrebbe spingere SOL a una distanza pari all’ampiezza massima del pennant, pari a circa 85$.

Grafico giornaliero di SOL/USD con breakout dal pennantGrafico giornaliero di SOL/USD con breakout dal pennant. Fonte: TradingView

Aggiungendo 85$ al livello di breakout intorno ai 158$, il nuovo target per SOL si trova a 243$. Al contrario, un retest del limite superiore di questo pennant come supporto rischia di invalidare il setup rialzista.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews