martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaSesso, è tutto complicato (pure per i ricercatori)

Sesso, è tutto complicato (pure per i ricercatori)


Ci sono argomenti di studio sui quali le posizioni dei ricercatori sono controverse. Prendiamo per esempio la stabilità delle relazioni di coppia. Come tutti sanno, sesso e desiderio concorrono al successo e forse anche alla durata di una relazione. Fin qui il buon senso, che però è confermato da alcune ricerche. Ma non da tutte: in uno studio uscito quest’estate, Patrick Shrout, psicologo della New York University, ha per esempio seguito 117 coppie per i primi tre anni dopo il matrimonio e ha notato che la soddisfazione sessuale in questo periodo inevitabilmente cala.. Spesso non aiuta. Sembrerebbe quindi che la possibilità di avere spesso occasioni per fare l’amore, come è normale in una relazione stabile, non giovi granché alle coppie.
Ma basta scorrere le ricerche in questo campo per trovarne una del 2015, condotta da alcuni scienziati dell’Università del Western Ontario (Canada) su oltre mille coppie in cinque diversi Paesi (Giappone, Brasile, Germania, Spagna e Usa), che dimostra che ci sono vari fattori che influenzano la soddisfazione sessuale in una coppia: ovunque sono importanti la frequenza di baci, coccole e carezze, l’attenzione all’orgasmo proprio e del partner, e la frequenza dei rapporti sessuali veri e propri. Sembrerebbe quindi che “farlo” spesso renda le relazioni più stabili.. che confusione. Sull’argomento ci sono molte altre ricerche, e spesso si contraddicono, o sembrano farlo. Il motivo della confusione (anche tra gli scienziati) sta nel fatto che alcune ricerche prendono in considerazione la “soddisfazione sessuale” dei partner, mentre altre mettono l’accento su una generica “soddisfazione della relazione”, che è più generale anche se contiene ovviamente pure l’aspetto sessuale.
Ecco perché le ricerche a volte sembra si contraddicano. Del resto su argomenti come questi è abbastanza normale. Quando il bicchiere è a metà lo si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto. Allo stesso modo una coppia può sembrare abbastanza soddisfatta o piuttosto insoddisfatta pur vivendo esperienze simili..

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews