mercoledì, Dicembre 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaUn nuovo ambizioso progetto punta a creare un miliardo di nuovi utenti...

Un nuovo ambizioso progetto punta a creare un miliardo di nuovi utenti crypto in 2 anni

Finanziato da pesi massimi del settore, il nuovo unicorno crypto Worldcoin ha rivelato il suo piano per consentire a chiunque di ottenere monete gratuite con l’obiettivo di accelerare l’adozione crypto globale.

Distribuire criptovalute gratuite alla popolazione globale sembra un’impresa impossibile, ma i 25 milioni di dollari in finanziamenti da Andreessen Horowitz, Coinbase Ventures, 1confirmation, Blockchange e Day One Ventures, oltre a una valutazione da 1 miliardo di dollari, danno maggior peso al progetto Worldcoin.

Co-fondato da Alex Blania, Sam Altman e Max Novendstern, Worldcoin ha visto la partecipazione di oltre 100.000 persone da tutto il mondo durante il suo periodo di test e mira a raggiungere oltre un miliardo di persone entro due anni. Per confronto, nel 2021 ci sono circa 300 milioni di utenti crypto in tutto il mondo.

In un commento a Cointelegraph, il co-fondatore e CEO di Worldcoin, Alex Blania, ha affermato che i co-fondatori si sono conosciuti nel 2019 e hanno iniziato a lavorare al progetto a inizio 2020. “Sam credeva che avremmo potuto cambiare il mondo in meglio lanciando una nuova criptovaluta di proprietà collettiva e distribuita globalmente,” ha spiegato.

Worldcoin è un network crypto implementato come layer 2 sulla blockchain di Ethereum dove chiunque può creare account, effettuare transazioni e partecipare al processo di convalida. Il lancio del mainnet è previsto per l’anno prossimo.

La natura inclusiva del suo ecosistema, la distribuzione di monete gratuite e gli incentivi per nuove registrazioni sono tre leve per promuovere l’adozione delle crypto, ha spiegato Blania. Registrarsi a Worldcoin non richiede nessuna risorsa finanziaria precedente.

Worldcoin verifica se la persona è reale e ha reclamato la sua quota gratuita scansionando l’iride del suo occhio con un hardware personalizzato chiamato Orb. Imprenditori indipendenti in tutto il mondo gestiranno questi dispositivi come “operatori Orb.” Blania ha spiegato che questi operatori vengono ricompensati per ogni utente che registrano su Worldcoin:

“Un operatore Orb in Indonesia ha collaborato con una delle più grandi compagnie di consegna di cibo nel paese per registrare ogni autista, ha affittato un intero negozio in un centro commerciale per sfruttare la grande affluenza ed è persino stato invitato dal capo di un villaggio vicino per introdurre tutti gli abitanti a Worldcoin. La sua esperienza nel villaggio ha avuto un tale successo che altri otto gli hanno chiesto lo stesso.”

La questione della scansione oculare suscita immediatamente preoccupazioni da Grande Fratello in merito alla privacy degli utenti. Stando all’ annuncio , Orb convertirà la scansione dell’occhio di una persona in un codice numerico, di modo che l’immagine originale “non debba essere archiviata o caricata.”

Correlato: MDT introduce oracolo blockchain per accelerare l’adozione della DeFi

Il sistema sottostante non collegherà questo codice numerico agli wallet o le transazioni degli utenti per preservare la loro privacy. Inoltre, gli utenti potranno partecipare al network di Worldcoin senza fornire una scansione oculare, ma non riceveranno le monete gratuite.

Il team sta sviluppando un’app wallet non-custodial per facilitare il processo di onboarding. Questa consentirà di effettuare transazioni tra utenti e indicherà gli operatori Orb più vicini. Il progetto punta a un’espansione rapida con la distribuzione di 50.000 Orb l’anno, potenzialmente con nuovi round di finanziamento nei prossimi mesi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews