mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaPossiedi Bitcoin? Ecco come farlo fruttare grazie alla DeFi!

Possiedi Bitcoin? Ecco come farlo fruttare grazie alla DeFi!

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato il 19 ottobre quando il primo Bitcoin (BTC) exchange-traded fund (ETF) ha debuttato sul New York Stock Exchange, spingendo il crypto asset sotto i riflettori delle testate mainstream e dei media alternativi.

Anche se l’ETF in questione non gestirà Bitcoin effettivi ma si tratta in realtà di uno strumento basato su future, investitori e commentatori nell’ecosistema hanno accolto il lancio come prova del fatto che Bitcoin è arrivato ai piani alti e presto supererà l’ambito traguardo dei 100.000$.

Molti investitori non hanno accesso o scelgono di non interagire con il nuovo ETF, ma è comunque possibile usare una varietà di strategie per generare un rendimento sulle proprie riserve di BTC.

Ecco alcuni metodi a disposizione dei possessori di Bitcoin per guadagnare con il proprio investimento.

La DeFi incontra BTC in BadgerDAO

BadgerDAO è un protocollo open-source sviluppato sul network di Ethereum con l’obiettivo specifico di creare prodotti e l’infrastruttura necessaria per semplificare l’integrazione di Bitcoin nella finanza decentralizzata (DeFi).

Attualmente, BadgerDAO presenta la lista più ampia di pool con BTC in cui gli investitori possono fornire liquidità.

Rendimenti offerti su Bitcoin da BadgerDAORendimenti offerti su Bitcoin da BadgerDAO. Fonte: BadgerDAO

Come mostra la dashboard di BadgerDAO mostrata sopra, ci sono diverse offerte che spaziano dal semplice staking di Wrapped BTC (wBTC), con rendimenti dall’1,22% al 27,98% a seconda dei termini di blocco, dello staking in strategie per fornitori di liquidità (LP) più complesse come la pool renBTC/wBTC/sBTC, che offre rendimenti tra 7,07% e 45,37%.

È importante considerare i rischi associati al wrapping di BTC, in quanto l’utente deve rinunciare al controllo dei propri BTC per ottenere wBTC o renBTC, violando il principio crypto “not your keys, not your crypto.”

Per i token LP di coppie tra BTC e altre criptovalute come Ether (ETH), BADGER o stablecoin come Tether (USDT) e USD Coin (USDC), gli utenti devono anche considerare la possibilità della perdita impermanente se il prezzo di Bitcoin aumenta notevolmente rispetto all’altro token.

Trader Joe

Trader Joe è la più grande piattaforma di trading decentralizzata per valore totale bloccato (TVL) sul network di Avalanche, stando ai dati di Defi Llama, con 2,18 miliardi di dollari in asset attualmente sul protocollo.

Pool con Bitcoin su Trader JoePool con Bitcoin su Trader Joe. Fonte: Trader Joe

Utilizzare wBTC su Avalanche richiede un altro livello di wrapping per produrre wBTC.e, che può essere scambiato sul network o usato per fornire liquidità.

Al momento della stesura, Trader Joe offre rendimenti su tre token LP: il 26,223% per la coppia wBTC.e/AVAX, il 16% per la coppia wBTC.e/USDC.e e l’11,9% per la coppia wBTC.e/USDT.e. Tutte le ricompense vengono distribuite in JOE, il token nativo del protocollo.

Raydium

Raydium è il principale protocollo DeFi sul network di Solana, stando ai dati di Defi Llama, e attualmente vanta un TVL pari a 1,77 miliardi di dollari.

Gli utenti che vogliono utilizzare i propri BTC su Solana possono farlo nelle coppie con USDC, USDT, Serum (SRM) e una forma wrapped di Solana conosciuta come mSOL.

Pool con Bitcoin su RaydiumPool con Bitcoin su Raydium. Fonte: Raydium

I rendimenti offerti variano dal 5,16% a un massimo del 14,27%, con tutte le ricompense distribuite in RAY, il token nativo della piattaforma.

PancakeSwap

PancakeSwap è il protocollo al primo posto per TVL su Binance Smart Chain (BSC), e i dati di Defi Llama mostrano 5,39 miliardi di dollari in token attualmente bloccati sul protocollo.

Per utilizzare Bitcoin su BSC, occorre prima il wrapping in BTCB, che può essere trasferito sul network.

Pool con Bitcoin su PancakeSwapPool con Bitcoin su PancakeSwap. Fonte: PancakeSwap

Al momento, PancakeSwap offre un rendimento del 5,44% per la coppia BTCB/ETH, del 15,82% per BTCB/BUSD (la stablecoin di Binance, Binance USD) e del 20,79% per BTCB/BNB. Tutte le ricompense sono distribuite sotto forma del token nativo CAKE.

Correlato: Il Bitcoin future ETF di Valkyrie debutta sul Nasdaq perdendo il 3% nella prima ora

Bitcoin future decentralizzati

dYdX è una piattaforma decentralizzata per il trading di future perpetui che a settembre ha fatto parlare di sé con un airdrop da migliaia di dollari del suo governance token nativo DYDX ai primi utenti.

Analogamente al Bitcoin Strategy ETF di ProShares, le operazioni effettuate sul protocollo dYdX non vengono regolate in Bitcoin effettivi ma in una stablecoin legata all’USD, quindi gli staker di BTC potrebbero non essere interessati al protocollo se aumentare direttamente le riserve di Bitcoin è il loro unico obiettivo.

Tuttavia, al contrario del trading di un prodotto future regolamentato disponibile solo quando i mercati tradizionali sono aperti, dYdX offre il contesto di trading decentralizzato 24/7 a cui sono abituati gli utenti crypto.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews