martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeNotizieGb, la regina Elisabetta ha trascorso la notte in ospedale

Gb, la regina Elisabetta ha trascorso la notte in ospedale

LONDRA. Come sta la regina Elisabetta? È l’interrogativo che scuote il Regno Unito e il mondo dopo la rivelazione di Buckingham Palace della sera: “Sua Maestà ha passato la notte tra mercoledì e giovedì scorsi in ospedale per alcuni accertamenti precauzionali. Ma è già tornata al Castello di Windsor per pranzo giovedì, ha svolto piccoli impegni di lavoro ed è di buon umore”.

Regno Unito, la prima volta della regina Elisabetta con il bastone a un evento pubblico

dal nostro corrispondente

Antonello Guerrera

12 Ottobre 2021

L’ultima volta che Elisabetta II era stata ricoverata fu nel 2013 per una gastroenterite. La decisione del “day hospital” è nata, dice il palazzo, dopo i recenti consigli dei medici di concedere a Elisabetta “alcuni giorni di riposo”, a causa dei tanti impegni di queste settimane. Non a caso, la visita della sovrana prevista ieri in Irlanda del Nord è stata annullata qualche ora prima. Decisione che tuttavia lei avrebbe accettato “controvoglia”, secondo Buckingham Palace. Inoltre, nei giorni scorsi, Sua Maestà era stata vista per la prima volta con un bastone e i medici le avevano vietato anche l’alcol, ossia i bicchieri di vino a cena e l’amato Dubonnet e gin. Questo perché, di qui alle maestose celebrazioni del Giubileo di Platino nel 2022 che incenseranno i suoi leggendari 70 anni al trono, Elisabetta ha un’agenda fittissima, a cominciare dalla partecipazione al vertice sul clima Cop26 a Glasgow, in Scozia, a fine mese.

Ma se i dottori vogliono preservare la sua salute e con il ricovero hanno mostrato un approccio decisamente cauto, la regina non sembra ascoltarli troppo. Perché vuole continuare a partecipare a ogni evento, essere sempre in prima linea, nonostante tutto. Il suo senso del dovere e del lavoro è totale, nonostante i 95 anni appena compiuti. C’è chi dice che siano stati proprio i suoi continui impegni a farle superare il dolore della morte dell’amato marito Filippo lo scorso aprile. Nelle ultime due settimane, Elisabetta ha partecipato a una sfilza di eventi impressionante per la sua età, tra l’altro senza mascherine e stringendo mani a molte persone, sebbene Buckingham Palace abbia tenuto a sottolineare che questo “day hospital” non abbia nulla a che fare con il Covid.

Regno Unito, “Vecchio è chi vecchio si sente”: la Regina Elisabetta rifiuta un premio per anziani

dal nostro corrispondente

Antonello Guerrera

19 Ottobre 2021

L’ultimo è stato il ricevimento, al Castello di Windsor dove si trova ora, del primo ministro Boris Johnson, del fondatore di Microsoft Bill Gates e di decine di altri celebri imprenditori e manager nell’ambito della lotta al cambiamento climatico. Nella circostanza, la regina era stata vista in buona forma e sempre col sorriso sulle labbra. Ora, però, per la prima volta la sua rocciosa salute sembra infragilirsi, e ciò innesca una valanga di inquietudini, speculazioni, dietrologie. Certo, nessuno è eterno. In ogni caso, oggi più che mai, God Save the Queen.

Londra, ora la regina Elisabetta dovrà rinunciare ai suoi bicchierini

dal nostro corrispondente

Antonello Guerrera

16 Ottobre 2021

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews