domenica, Gennaio 23, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaConseguenze del lockdown sui bambini: più casi di depressione

Conseguenze del lockdown sui bambini: più casi di depressione

Perché bisogna assolutamente evitare un nuovo lockdown? In primo luogo, per proteggere la salute dei bambini. Le conseguenze delle restrizioni per i più piccoli sono state infatti davvero molto serie, e nuovi lockdown e strette da parte dei Governi potrebbero esasperare ulteriormente una situazione di per sé non semplice. A illustrare i possibili rischi e soprattutto le conseguenze dei lockdown dello scorso anni per i bambini è un nuovo rapporto pubblicato da Save the Children. Il documento è stato diffuso in occasione della recente Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L’evento, tenutosi lo scorso 10 Ottobre, è stato accompagnato dalla pubblicazione di dati che destano senza dubbio molta preoccupazione. Sin dallo scoppio della pandemia, ben l’83% dei bambini di tutto il mondo ha infatti avvertito un aumento dei sentimenti negativi. Inoltre, si è registrato un preoccupante aumento dei casi di depressione, ansia, di solitudine e di autolesionismo nei bambini e – soprattutto – negli adolescenti.

I dati si riferiscono alle interviste e ai risultati riscontrati in un campione di 13.000 bambini provenienti da 46 paesi del mondo.

Conseguenze del lockdown sui bambini: la situazione in Italia

Per quanto riguarda la situazione in Italia, dalle interviste condotte con dei genitori è emerso che i loro bambini si sentivano più nervosi, tristi e più insicuri rispetto al periodo che precedeva la pandemia.

Stiamo vivendo una crisi globale di salute mentale e i suoi effetti potrebbero essere catastrofici per alcuni bambini,

spiegano i volontari di Save The Children, riferendosi in particolar modo ai bambini che vivono in contesi di povertà o in situazioni di vulnerabilità. Se c’è una cosa che abbiamo imparato osservando gli effetti del lockdown sui bambini, è che il prolungato isolamento che abbiamo sperimentato lo scorso anno ha avuto un profondo impatto sulla salute mentale dei bambini.

Sebbene i lockdown siano importanti per limitare la diffusione del Covid-19, l’isolamento sociale può portare a sconforto, ansia e depressione tra i bambini.

È per questo motivo che tutti noi dovremmo evitare, con ogni mezzo possibile, nuovi e futuri lockdown.

via | Ansa

Foto da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews