giovedì, Dicembre 9, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 21 ottobre 2021. Listini deboli con i timori...

Le Borse di oggi, 21 ottobre 2021. Listini deboli con i timori Covid. Nuovo crollo Evergrande

MILANO – I listini europei chiudono in calo mentre i lockdown tornano ad affacciarsi a Est dell’Europa – con la grossa incognita del Regno Unito che persevera nella via di non prendere provvedimenti anti Covid – e la stagione delle trimestrali procede con pesi massimi quali Barclays (utile quadruplicato nei nove mesi e terzo trimestre da record), Unilever (fatturato in rialzo ma forte aumento dei costi), Hermes (vendite sopra le attese a +31% nel trimestre) e L’Oréal.

Le principali Piazze europee terminano in rosso, dopo la seduta incerta dell’Asia. Milano cede lo 0,21%, in linea con le altre: Londra arretra dello 0,45%, Parigi dello 0,29% e Francoforte scivola dello 0,125%. Apertura debole per Wall Street dopo le trimestrali di Tesla e Ibm (utile in calo del 33% nel terzo trimestre, sotto le stime). Il Dow Jones cala dello 0,24% a 35.511,10 punti, il Nasdaq cede lo 0,08% a 15.111,50 punti mentre lo S&P 500 lascia sul campo lo 0,10% a 4.531,78 punti. Fino ad ora, comunque, della settantina di società che hanno pubblicato i conti trimestrali tra le maggiori aziende Usa, più di otto su dieci sono stati in grado di battere le attese degli analisti.

In Oriente continua a tenere banco la vicenda di Evergrande: il costruttore cinese nella spirale del crack ha visto le azioni precipitare ancora del 12,5% dopo che sono finite nel nulla le trattative per cedere la divisione di property-management, facendo così sfumare l’occasione per incassare una liquidità più che mai necessaria. Questa crisi, insieme all’aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi, ha pesato sulla Borsa di Tokyo che ha chiuso in ribasso dell’1,87%. Hong Kong, a lungo in certa, ha chiuso in calo dello 0,45% mentre ha tenuto la piazza cinese di Shanghai che è salita dello 0,22%.

Tra le valute l’euro è stabile. La moneta unica viene scambiata a 1,1645 dollari. Euro/yena 132,60. Chiusura in lieve rialzo per lo spread tra Btp e Bund tedeschi che segna 105 punti a fronte dei 104,1 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale del Tesoro è allo 0,94%.

Il grande ingorgo delle merci che mette in crisi la ripresa economica mondiale

dal nostro corrispondente

Federico Rampini

20 Ottobre 2021

Per le materie prime, infine, il rally dei prezzi del petrolio prosegue in mattinata, stavolta sulla scia della pubblicazione dei dati sulle scorte Usa di oil e benzina, da parte della EIA, agenzia preposta a dare informazioni sull’energia. Nella settimana terminata il 15 ottobre scorso, le scorte di petrolio crude, in particolare, sono scese di 431.000 barili a 426,5 milioni di barili. Il calo ha sorpreso gli analisti intervistati da Reuters, che avevano previsto un aumento delle scorte di 1,9 milioni di barili, e ha avallato i timori sulla scarsità di petrolio e altre materie prime. Nle pomeriggio però il greggio inverte la rotta: a New York le quotazioni del Wti perdono lo 0,64% a 82,89 dollari al barile.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews