mercoledì, Gennaio 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaL’adozione di Bitcoin non influenzerà le trattative di El Salvador con il...

L’adozione di Bitcoin non influenzerà le trattative di El Salvador con il FMI

Douglas Rodriguez, presidente della Central Reserve Bank of El Salvador, ha respinto le ipotesi secondo cui l’adozione di Bitcoin (BTC) come moneta a corso legale nel paese ostacolerà i piani per una linea di credito pari a 1,3 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Come riferito martedì da Bloomberg, Rodriguez ha affermato che la banca centrale non vede alcun rischio associato alla Bitcoin Law mentre si prepara a ottenere una linea di credito prorogata dal FMI.

Infatti, la banca centrale ha indicato che la Bitcoin Law di El Salvador presenta solo “rischi al rialzo,” e Rodriguez ha precisato che una bull run di BTC potrebbe aiutare l’economia del paese a crescere di oltre il 9% in più rispetto alle previsioni iniziali.

Stando a Rodriguez, la banca centrale ha spiegato al FMI che “Bitcoin è semplicemente un metodo di pagamento.”

Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, il governo salvadoregno indica che l’adozione di Bitcoin continua a crescere mentre la popolazione vende sempre più dollari statunitensi per comprare BTC.

Sembra che l’incertezza sull’esito delle trattative con il FMI e la recente adozione di BTC come moneta a corso legale abbiano avuto un effetto significativo sulla posizione creditizia del paese.

Le obbligazioni di El Salvador sono calate bruscamente a settembre in seguito al “Bitcoin Day,” rendendo ancora più importante il risultato dell’accordo con il FMI.

Correlato: El Salvador rimuove la price feed di BTC dall’app Chivo per contrastare gli arbitraggisti

Stando alle cifre della banca centrale, con il debito esterno di El Salvador arrivato a 18,45 miliardi di dollari nel Q2 2021, ottenere la linea di credito del FMI potrebbe essere cruciale per assicurare l’accesso al mercato globale nel 2022.

I funzionari del FMI hanno criticato l’adozione di Bitcoin a El Salvador, definendo la mossa “una scorciatoia sconsigliabile” che potrebbe avere conseguenze disastrose per il paese.

I critici della mossa nel settore della finanza mainstream hanno evidenziato la volatilità e il riciclaggio di denaro tra i probabili rischi sistemici associati all’adozione di BTC come moneta a corso legale.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews