domenica, Gennaio 23, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome fare il porridge di frutta per la colazione dei bambini

Come fare il porridge di frutta per la colazione dei bambini

Il porridge è una delle ricette più popolari per la colazione: il fatto che sia estremamente salutare lo rende perfetto anche per i bambini. Perché, quindi, non proporlo loro al mattino al posto di latte e biscotti? Puoi preparare lo stesso che mangi tu oppure ricorrere ad uno più adatto al palato dei tuoi bimbi. Una zuppa cremosa di avena calda al mattino sarà sicuramente super apprezzata. Senza contare l’apporto dei nutrienti necessari per affrontare una lunga giornata tra scuola, compiti e giochi.

Porridge, ricetta per bambini

Il porridge non richiede molto tempo per essere preparato, ed è così versatile da poter essere arricchito con diversi ingredienti tra frutta fresca e secca, semi oleosi e, perché no, anche del cioccolato, per non farsi mancare nulla. Scegliere il cibo giusto per le colazioni per bambini non sempre è facile, ma con il porridge si va sempre sul sicuro. In questo caso abbiamo scelto la banana, dolce e cremosa, e la mela, che ai piccoli piace sempre tanto. Ma sappi che puoi variare veramente all’infinito.

Come fare il porridge di frutta per la colazione dei bambini

Come fare il porridge mela e banana

Ecco gli ingredienti che ti servono per preparare la zuppa d’avena alla frutta.

  • 100 ml di acqua
  • 30 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di fiocchi d’avena piccoli
  • 50 g di mela
  • 50 g di banana matura
  • cannella qb

Versa l’acqua, il latte e il sale in un pentolino e accendi la fiamma portando il contenuto a bollore. Nel frattempo, sbuccia mela e banana e tagliale a cubetti. Unisci la mela e l’avena nel pentolino e fai cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando l’avena avrà assorbito il liquido. Adesso unisci la banana e mescola bene per farla amalgamare completamente. Se vuoi, puoi frullare un po’ il tutto per rendere il porridge più cremoso. Profuma con la cannella, fai intiepidire e servi in una ciotola decorando a piacere.

Come vedi, non abbiamo aggiunto zucchero: mela, banana e cannella fanno la loro parte nel raggiungimento di un sapore gradevole e naturalmente dolce. Se pensi che non basti, una volta nella ciotola puoi irrorare il porridge con del miele fluido.

Foto di Sari Uski da Pixabay e di RitaE da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews