martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipL’ora della responsabilità | Vanity Fair Italia

L’ora della responsabilità | Vanity Fair Italia

Kate Brandt ha 36 anni, lavora per Google come responsabile della sostenibilità e ama trovare soluzioni pratiche a problemi complicati. Il suo incarico non è facile, ma lei crede profondamente che per risolvere quei problemi complicati (e la questione green è molto, molto complessa) bisogna sforzarsi di essere semplici. È  così che le è venuta un’idea brillante: disseminare di « notizie verdi» i risultati delle ricerche che facciamo ogni giorno su Google. Per esempio, quando cerchiamo un volo aereo per una qualsiasi destinazione, troveremo non solo le migliori offerte sul mercato, ma anche le compagnie che inquinano meno, le alternative di spostamento a minore impatto, più altre informazioni ecologiche relative al Paese o alla città che vogliamo visitare.
Abbiamo pensato questo numero di Vanity Fair con lo stesso spirito di Kate Brandt: fornire nuove storie e notizie green per contribuire a ispirare tutti e, forse, a trovare soluzioni. Un fattore fondamentale è emerso dalle nostre ricerche: le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo chiave nella rivoluzione della sostenibilità. E i mestieri futuri legati al rispetto per il pianeta rappresenteranno un’occasione straordinaria di impiego per le nuove generazioni (a pagina 42 Stefano Epifani ci spiega nel dettaglio perché). Riguardo alla sostenibilità, poi, vorremmo essere pragmatici. E forse anche ottimisti. Troppo spesso, infatti, ci si ferma solo agli slogan e alle invettive. E gli slogan e le invettive ottengono solamente sdegno, indifferenza e, forse, poca azione. Prendete, per esempio, il discorso di Greta Thunberg all’ultimo summit di Milano. Tutti si ricordano il suo «Bla bla bla», nessuno invece riporta come abbia citato le innumerevoli possibilità di impiego lavorativo che la rivoluzione green garantirà alle nuove generazioni. È sempre una questione di prospettiva e noi abbiamo scelto di guardare il problema dal fronte delle azioni che si possono mettere in atto per risolverlo. In queste settimane stiamo assistendo a una minoranza di italiani che continua a non credere nei vaccini, nel Green pass e, forse, nemmeno in un Paese che sta finalmente provando a uscire dalla terribile crisi della pandemia diventando, almeno per una volta, un modello di riferimento per tutto il mondo. Questa minoranza non propone una vera alternativa o un’altra soluzione, ma solo dubbi, domande e criticità spesso dettati dalla disinformazione e dalla paura. Noi, però, siamo dalla parte della maggioranza: una maggioranza responsabile, informata, operosa. Un grande, grandissimo insieme di persone che ha voglia di tornare a sognare e di provare, con il proprio impegno, a sorreggere un Paese che ha bisogno del contributo di tutti. Ne siamo convinti: insieme possiamo fare la differenza. Sul fronte della pandemia. E anche sul fronte della sostenibilità. Basta credere nella forza di questa grande e responsabile maggioranza italiana.

Buona lettura

Continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflessioni a smarchetti@condenast.it

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews