lunedì, Dicembre 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl prossimo crollo di Bitcoin sarà ‘meno profondo’ dell’80%, afferma il CEO...

Il prossimo crollo di Bitcoin sarà ‘meno profondo’ dell’80%, afferma il CEO di Pantera Capital

La tendenza del mercato di Bitcoin (BTC) a crollare dell’80% e oltre dopo aver registrato forti bull run potrebbe essere giunta al termine.

Questo è quanto afferma un nuovo report pubblicato dall’hedge fund californiano Pantera Capital. Nel dettaglio, il report indica che i recenti periodi correttivi tracciati dal prezzo di BTC sono stati meno gravi rispetto a quelli osservati in passato.

Per esempio, nel 2013-2015 e nel 2017-2018, Bitcoin ha perso fino all’83% dopo aver raggiunto massimi di 1.111$ e 20.089$, rispettivamente. Allo stesso modo, le bull run della principale criptovaluta nel 2019-2020 e nel 2020-2021 sono risultate in enormi correzioni del prezzo. Tuttavia, l’entità dei crolli è stata di -61% e -54%, rispettivamente.

Bull market e bear market di Bitcoin nella storiaBull market e bear market di Bitcoin nella storia. Fonte: Pantera Capital

Dan Morehead, CEO di Pantera Capital, ha evidenziato il costante calo del sentiment di vendita dopo i cicli ribassisti del 2013-2015 e 2017-2018, indicando che i futuri bear market saranno “meno profondi”:

“Come sostengo da tempo, man mano che il mercato diventa più ampio, più importante e più istituzionale, l’ampiezza delle oscillazioni di prezzo si ridurrà.”

I commenti emergono mentre Bitcoin ritrova la sua forza rialzista e si avvicina al suo massimo storico attuale vicino ai 65.000$.

BTC/USD ha superato i 60.000$ per la prima volta da inizio maggio nei giorni in cui la Securities and Exchange Commission statunitense ha approvato il primo Bitcoin exchange-traded fund (ETF) dopo anni di prodotti d’investimento simili respinti.

L’approvazione del Bitcoin Strategy ETF di ProShares ha spinto molti ad anticipare l’arrivo di nuovi investitori istituzionali nel mercato di BTC grazie a un metodo più semplice per ottenere esposizione al crypto asset. Questo evento ha aiutato Bitcoin ad annullare quasi tutte le perdite subite durante il ciclo ribassista tra aprile e luglio, riportando il prezzo a livelli sopra i 60.000$.

Cicli del prezzo di Bitcoin nella storiaCicli del prezzo di Bitcoin nella storia. Fonte: Pantera Capital

BTC è sottovalutato?

Sono sempre più diffusi i target a 100.000$, mentre Bitcoin cresce e diventa un asset finanziario mainstream, con la sua prima approvazione di un ETF ormai alle porte.

Correlato: I 200.000$ sono ‘programmati’: Bitcoin si avvia verso il secondo picco dell’RSI

Morehead ha citato il famoso modello stock-to-flow, che studia l’impatto degli eventi di “halving” di Bitcoin sui prezzi, escludendo una simile prospettiva rialzista per la criptovaluta. Il CEO ha fatto notare che il primo halving ha ridotto il tasso di emissione di nuovi Bitcoin del 15% rispetto all’offerta totale in circolazione (circa 10,5 milioni di BTC), causando un rally del 9.212% per il prezzo di BTC.

Riduzione dell’offerta di Bitcoin dopo ciascun halvingRiduzione dell’offerta di Bitcoin dopo ciascun halving. Fonte: Pantera Capital

Il secondo halving ha ridotto l’emissione di nuovi Bitcoin di un terzo della circolazione totale (~15,75 milioni di BTC). Questo è risultato in una bull run del 2.910%, quasi un terzo della precedente, mostrando quindi un impatto minore sul prezzo.

Rally post-halving di BitcoinRally post-halving di Bitcoin. Fonte: Pantera Capital

L’halving più recente è avvenuto l’11 maggio 2020, riducendo ulteriormente la quantità di nuovi BTC rispetto all’offerta in circolazione, e da allora il prezzo ha registrato un rally del 720%.

“Il rovescio della medaglia è che probabilmente non vedremo più rally da 100x in un anno,” ha commentato Morehead, aggiungendo:

“I cicli raffigurati logaritmicamente a mio avviso fanno sembrare basso il prezzo attuale.”

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews