martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaCoinbase propone un regolatore per lo spazio cripto

Coinbase propone un regolatore per lo spazio cripto

I regolatori di tutto il mondo stanno lottando per regolamentare lo spazio delle criptovalute, ma gli sforzi sono ancora alle prime fasi

Il principale exchange di criptovalute Coinbase ha rivelato che attualmente sta facendo pressioni affinché il governo degli Stati Uniti crei un’agenzia di regolamentazione separata per supervisionare le attività all’interno dello spazio delle criptovalute.

Nel corso degli anni, le agenzie di regolamentazione tradizionali hanno lottato per supervisionare adeguatamente le attività all’interno dello spazio cripto. Ciò è dovuto al fatto che il mercato delle criptovalute opera in modo diverso dagli altri mercati finanziari tradizionali.

Di conseguenza, Coinbase ha presentato ieri la sua proposta di politica sulle risorse digitali, suggerendo che il Congresso degli Stati Uniti approvi una legislazione che regolerebbe i mercati per le risorse digitali (MDA). L’exchange di criptovalute propone che il governo crei un nuovo regolatore specifico per lo spazio cripto.

Il nuovo regolatore avrebbe il compito di supervisionare le attività degli scambi di criptovalute e di altri attori del mercato come fornitori di portafogli, custodi, banche di asset digitali e altro ancora. Coinbase ha lamentato che “Le leggi redatte negli anni ’30 per facilitare un’efficace supervisione del nostro sistema finanziario non potevano contemplare questa rivoluzione tecnologica. Elementi di tali leggi non hanno spazio per il potenziale di trasformazione reso possibile dalle risorse digitali e dall’innovazione crittografica”.

Lo scambio di criptovalute ha suggerito al Congresso di lanciare un nuovo regolatore per supervisionare le innovazioni uniche e simultanee che si verificano nello spazio cripto. Il regolatore dovrebbe avere il compito di implementare il processo di registrazione per gli scambi di criptovalute e altri fornitori di servizi.

Tuttavia, Coinbase sostiene che le piattaforme e i servizi che non offrono la custodia ai propri clienti, inclusi minatori, staker e sviluppatori, devono essere trattati in modo diverso. Coinbase ritiene che sia necessaria un’organizzazione di autoregolamentazione (SRO) dedicata per rafforzare la supervisione del mercato.

Gli Stati Uniti, come molti altri paesi in tutto il mondo, devono ancora implementare regolamenti definitivi per lo spazio delle criptovalute. Il presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) Gary Gensler ha detto al Congresso in numerose occasioni di aumentare i poteri e le risorse del regolatore in modo che possa aumentare la sua supervisione sul mercato delle criptovalute.

Non è ancora chiaro se più società di criptovalute supporteranno l’iniziativa di Coinbase di istituire un nuovo regolatore per lo spazio delle criptovalute. Tuttavia, con il mercato che ora vale oltre $2 trilioni, potrebbe essere necessaria una regolamentazione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews