martedì, Novembre 30, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaRicette facili da far fare ai bambini

Ricette facili da far fare ai bambini

Cosa far fare ai bambini in cucina? Non esiste magari qualche ricettina da fare con i figli, per condividere un’esperienza divertente e anche istruttiva? Naturalmente la risposta a questa domanda è si! Con gli insegnamenti giusti i bambini possono imparare a cucinare, e saranno capaci di preparare tanti piatti buonissimi! Ma quali saranno le ricette facili da fare con i bambini più semplici e gustose?

In questo articolo vogliamo condividere insieme a te alcune idee geniali per cucinare con i bambini. Prendete dunque grembiule e grembiulino, lavate le mani e mettetevi ai fornelli. Si comincia!

Le ricette più facili da far fare ai bambini

© Pixabay

Di seguito ti segnaleremo una lista di idee e ricette facili da far fare ai bambini, sempre con la supervisione della mamma o del papà naturalmente! Mettiamoci all’opera!

  • Piadapizza: questa ricetta è facilissima da preparare. Ti basterà prendere delle piadine e scaldarle leggermente in padella. A questo punto, potranno subentrare i piccoli cuochi, che avranno il compito di condire la piadina con un cucchiaio di salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio. L’adulto potrà quindi rimettere la piadina sul fornello finché non sarà cotta. Ed ecco realizzato un piatto veloce, semplice e buonissimo.
  • Purè di patate: in questo caso i bambini avranno l’incarico di schiacciare le patate già bollite in precedenza e lasciate raffreddare. Per farlo basterà usare una forchetta o uno schiacciapatate. Quindi, aggiungete del parmigiano, un cucchiaino di sale e un bicchiere di latte freddo. La mamma o il papà potrà quindi portare il tutto in una pentola che andrà poi posta sul fornello a fiamma media. Fai amalgamare gli ingredienti e mescola senza far attaccare nulla sul fondo, e quando il purè sarà cotto, mangiatelo con dei pezzettoni di pane tostato!
  • Energy balls (o palline del buonumore): infine, prepariamo le energy balls, e cioè delle palline buonissime che non richiedono nessuna cottura. Per farle ci serviranno 100 grammi di datteri, 100 grammi di nocciole, 1 cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaino di cocco grattugiato. Insieme ai tuoi figli, frullate tutti gli ingredienti, quindi – con le mani – create delle palline belle tonde. A questo punto passate le palline nella polvere di cocco, riponete il tutto in un piattino e conservate in frigo. Le energy balls sono pronte per portare un po’ di allegria nella vostra giornata!
  • Prima di mettervi ai fornelli, assicurati che i tuoi figli conoscano le regole igieniche da seguire in cucina, che abbiano le mani ben pulite e che non rischino di farsi male utilizzando coltelli o altri accessori. A questo punto, non ti rimane che metterti all’opera!

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews