mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPasta con crema di ceci per bambini, la ricetta per l’autunno

Pasta con crema di ceci per bambini, la ricetta per l’autunno

La ricetta della pasta con crema di ceci è un primo per bambini e adulti perfetto per la stagione autunnale e non solo. Costituisce un piatto cremoso, saporito, sano e completo da fa mangiare ai piccoli di casa in qualsiasi occasione. Che utilizziate i ceci in scatola o quelli secchi – messi a bagno per tempo e poi cotti a lungo in acqua bollente – si tratta di una preparazione semplice, più o meno lunga ma che potrebbe tranquillamente essere portata in tavola almeno una volta a settimana.

Pasta con crema di ceci, come si prepara

Non serve molto per realizzare questo primo che costituisce, tra l’altro, un ottimo escamotage per fare mangiare i legumi, senza capricci, ai piccoli di casa. Prendi nota e mettiti a lavoro. Buon appetito!

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • ½ cipolla
  • 2 pomodori pelati
  • 400 g di ceci cotti
  • 1 dado per brodo vegetale
  • 150 g di pasta corta
  • rosmarino (a piacere)
  • olio di oliva qb

Pasta con crema di ceci per bambini, la ricetta per l’autunnoPreparazione

Versate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete le carote, il sedano e la cipolla tritati finemente e fateli stufare per un paio di minuti. Unite i ceci, il rosmarino, il pomodoro, il dado per brodo, e 200 ml di acqua circa. Fate sobbollire coperto fino a quando i ceci e le carote si saranno leggermente ammorbiditi (circa 5 minuti), poi togliete il coperchio e fate ridurre leggermente il liquido. Spegnete il fuoco e lasciate riposare. Nel frattempo, fate cuocere la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi aggiungetela al composto precedente, che avrete frullato a piacere, e servite con un filo d’olio d’oliva.

Le varianti della pasta con crema di ceci

Questa ricetta è talmente versatile da prestarsi a tantissime varianti sfiziose. La pasta con crema di ceci e prosciutto è perfettamente in sintonia con i gusti dei più piccoli. La pasta con crema di ceci e zucchine è invece una versione vegetariana che piace a tutti mentre, con l’aggiunta del tonno, diventa ancora più sfiziosa.

Ovviamente potete variare il tipo di pasta ma si consiglia di optare sempre per un formato corto. Potete utilizzare qualsiasi altro legume al posto dei ceci, o optare per il riso al posto della pasta. La crema che ne viene fuori, oltre che essere congelata, si può usare come sugo di condimento per delle lasagne vegetariane.
Foto di Ulrike Leone da Pixabay e di Appel-und-n-Ei da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews