martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossip«L'Amica Geniale 3» arriva a febbraio 2022, cosa dobbiamo aspettarci

«L’Amica Geniale 3» arriva a febbraio 2022, cosa dobbiamo aspettarci

Le riprese sono iniziate a novembre del 2020 tra Napoli e Firenze e, dopo una pausa strategica affinché gli interpreti riprendessero i propri ruoli in maniera più matura e consapevole, sono proseguite fino alla fine di settembre. Il risultato è Storia di chi fugge e di chi resta, la terza stagione della saga de L’Amica Geniale che, secondo quanto anticipa TvBlog, sarà trasmessa su Raiuno nello stesso identico periodo in cui uscì Storia del nuovo cognome due anni fa: ossia subito dopo il Festival di Sanremo, che quest’anno finirà il 5 febbraio.

La data X, al momento, sembra fissata per lunedì 7: sarà allora che ritroveremo Lila e Lenù e una storia che coprirà un nuovo arco narrativo, portando le protagoniste negli anni Settanta.

Sfoglia gallery

La regia, fino ad ora affidata a Saverio Costanzo, passa nelle mani di Daniele Luchetti, mentre la sceneggiatura è sempre firmata da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e lo stesso Costanzo, più la consulenza di Elena Ferrante. La serie, prodotta da The Apartment e Wildside insieme a FremantleMedia Italia e Fandango Production, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, riprenderà lì dove si era interrotta, con Lenù che cerca di misurarsi con il proprio talento, sforzandosi di capire se sia o meno una vera scrittrice, e Lila che lotta per sopravvivere, scontrandosi con le molestie e la lotta per i bassi salari. In un’intervista a Variety, Luchetti ha spiegato che L’Amica geniale 3 si ispirerà, in quanto ad atmosfere, alla New Hollywood, mettendo le attrici, le bravissime Gaia Girace e Margherita Mazzucco, nella condizione di improvvisare alcune sequenze.

“My Brilliant” Friend is coming back to HBO after two hugely popular seasons with critics and fans – gaining an average rating of 95.5 percent on Rotten Tomatoes. https://t.co/Mm5n08lnTR

— Newsweek (@Newsweek) October 8, 2021

Il tema centrale della serie continuerà, però, a essere la dimensione intimamente borghese di Lenù, che al regista ricorda un po’ lo sguardo incerto e disincantato della Monica Vitti degli anni Settanta, e la scorza ruvida dell’universo di Lila, «l’amica geniale» che non ha avuto le risorse e le possibilità per andare avanti ed essere quello che sognava da bambina. Nonostante l’idea iniziale fosse un’altra, a continuare a interpretare Lila e Lenù saranno sempre Girace e Mazzucco, opportunamente invecchiate per essere credibili a livello anagrafico: «Era importante avere gli stessi personaggi, anche perché gli attori sono cresciuti. C’è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo sfruttato al meglio questo meraviglioso arricchimento di cui Gaia e Margherita sono testimoni, così come gli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego. Dà più profondità». Molte le cornici che vedremo in questa nuova stagione: dal lungomare di Napoli battuto dal vento agli scorci più caratteristici di Firenze, con i costumi e le auto dell’epoca.

LEGGI ANCHE

«L’Amica Geniale 3»: dietro le quinte di «Storia di chi fugge e di chi resta»

LEGGI ANCHE

«L’Amica Geniale 2»: Lenù e tutti coloro che si sono sempre sentiti un «quasi»

LEGGI ANCHE

«L’Amica Geniale 2»: Lenù e la voglia di non essere più «un passo indietro» rispetto a Lila

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews