mercoledì, Dicembre 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieAfghanistan, primi colloqui tra Usa e talebani. I Mullah: "Nessuna collaborazione contro...

Afghanistan, primi colloqui tra Usa e talebani. I Mullah: “Nessuna collaborazione contro Isis”

All’indomani dall’attacco kamikaze alla moschea sciita di Kunduz, che ha provocato oltre 60 morti e un centinaio di feriti, i talebani incontrano una delegazione Usa a Doha, per la prima volta dal ritiro americano da Kabul. E nonostante l’ennesimo attentato – il terzo in una settimana a un edificio religioso -, respingono l’ipotesi di una collaborazione militare o di intelligence contro la branca afghana dello Stato islamico, che continua a insanguinare il Paese.

“Abbiamo detto chiaramente” agli Stati Uniti “che cercare di destabilizzare il governo dell’Afghanistan non fa bene a nessuno”, ha commentato il ministro degli Esteri degli studenti coranici, Amir Khan Muttaqi, dopo la prima giornata di incontri con gli inviati americani, che proseguiranno anche oggi. Colloqui che, secondo i mullah, si sono concentrati sugli “aiuti umanitari e l’implementazione degli accordi di Doha”. Gli Usa avrebbero promesso tra l’altro forniture di vaccini anti-Covid.

Dai mullah nessuna concessione sui diritti umani

Oltre l’emergenza umanitaria, però, il confronto appare in salita. A partire dalla lotta al terrorismo, tema cruciale per la comunità internazionale, che martedì sarà al centro del G20 straordinario sull’Afghanistan presieduto dall’Italia. “Siamo in grado di affrontare Daesh (l’Isis) autonomamente”, ha assicurato il portavoce dei mullah Suhail Shaheen, ambasciatore designato all’Onu.

Afghanistan, l’Isis fa strage nella moschea sciita: “Almeno 55 morti”

di

Paolo Brera

08 Ottobre 2021

Nessuna apertura è arrivata neppure sui diritti delle minoranze. “Faremo pressione affinché i talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno”, aveva assicurato prima dei colloqui un portavoce del dipartimento di Stato Usa. Secca è giunta la replica da Kabul: “Quello che chiediamo è di avere tempo. Questo processo avverrà gradualmente”, ma “in questo momento la nostra priorità è stabilizzare il Paese dopo 40 anni di guerra”, ha spiegato in un’intervista ad Al Jazeera il portavoce del ministero degli Esteri, Abdul Qahar Balkhi. “In questo momento noi cerchiamo relazioni positive con gli Stati Uniti” e “vogliamo un coinvolgimento diplomatico ed economico”, ha aggiunto il portavoce, tornando però ad accusare Washington di “violazione dell’integrità territoriale dell’Afghanistan” e “degli impegni che hanno assunto con gli accordi di Doha” per l’impiego di droni e aerei nello spazio aereo afghano.

Afghanistan, l’Europa ottiene la creazione di un relatore speciale Onu sui diritti umani

07 Ottobre 2021

I colloqui in Qatar, hanno ribadito gli Usa, non preludono comunque ad un riconoscimento del governo talebano, che continua a non avere esponenti femminili. “Continuiamo a dire chiaramente che la legittimazione deve essere meritata dai talebani con le azioni”, ha sottolineato il dipartimento di Stato Usa.
Il dialogo con Kabul proseguirà. Dopo i colloqui di questo fine settimana, i mullah hanno annunciato un prossimo incontro ancora a Doha con una delegazione Ue, mentre il 20 ottobre sono attesi a Mosca per un vertice cui parteciperà anche la Cina. 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews