mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutai trader di derivati Bitcoin sul CME si sono lasciati sfuggire il...

i trader di derivati Bitcoin sul CME si sono lasciati sfuggire il rally di BTC a 55.000$

I trader di derivati Bitcoin (BTC) sul Chicago Mercantile Exchange (CME) si sono persi profitti incredibili questa settimana mentre il prezzo spot di BTC superava i 55.000$.

Stando ai dati condivisi da Ecoinometrics, a fine settembre gli investitori retail hanno ridotto la propria esposizione long nei mercati di future e opzioni su Bitcoin. Anche la quantità di posizioni short aperte è aumentata, indicando che i trader di derivati anticipavano un calo del prezzo di BTC, come mostrato nel seguente grafico.

Derivati Bitcoin sul CME - trader retailDerivati Bitcoin sul CME – trader retail. Fonte: CFTC “Commitments of Traders” report, Ecoinometrics

I dati risalgono al 28 settembre, quando il prezzo di BTC è sceso sotto i 41.000$ su Coinbase, una perdita quasi del 23% dal massimo locale vicino a 52.950$. La correzione è iniziata dopo la decisione della Cina di vietare ogni genere di transazione crypto.

“Molto probabilmente, questo calo è dovuto alla decisione dei trader di non posticipare le posizioni long al contratto di ottobre e ad alcune liquidazioni settimana scorsa, quando BTC sembrava sull’orlo di crollare sotto i 40.000$,” ha spiegato Nick, analista di Ecoinometrics.

“Ad ogni modo, il quadro generale mostra che i trader di future sono privi di convinzione.”

“Paper hands 101,” ha commentato l’analista.

Smart money

Anche gli investitori istituzionali nel mercato dei Bitcoin future sul CME hanno seguito il sentiment retail, riducendo la propria esposizione long. Allo stesso modo, anche le loro posizioni short sono aumentate.

Derivati Bitcoin sul CME - smart moneyDerivati Bitcoin sul CME – smart money. Fonte: CFTC “Commitments of Traders” report, Ecoinometrics

Con i trader di opzioni sul CME convinti che il prezzo di Bitcoin stesse per crollare, il numero di put (una scommessa implicitamente ribassista sul prezzo di Bitcoin) si è rivelato quasi il doppio rispetto alle call (scommesse su potenziali guadagni del prezzo di Bitcoin).

Opzioni su Bitcoin del CME - open interest di put vs. callOpzioni su Bitcoin del CME – open interest di put vs. call. Fonte: Ecoinometrics

La distribuzione delle posizioni dei trader ha consolidato i 40.000$ come il prezzo di esercizio target più ambito.

Al contrario, alcuni trader di opzioni hanno scommesso che il prezzo spot di Bitcoin avrebbe raggiunto i 60.000$ entro la fine di ottobre. Inoltre, l’analista Crypto Hedger ha evidenziato che le opzioni su Bitcoin con scadenza il 26 novembre mostrano il sentiment dei rialzisti tendente verso un prezzo di esercizio a 80.000$.

Volume di acquisto/vendita nelle ultime 24 ore per il contratto di opzioni su Bitcoin del 26 novembreVolume di acquisto/vendita nelle ultime 24 ore per il contratto di opzioni su Bitcoin del 26 novembre. Fonte: Laevitas, Crypto Hedger

“All’attuale ritmo di crescita, Bitcoin ha formato un supporto molto forte al livello dei 50.000$, e i trader a breve termine potrebbero dover fare attenzione al livello di resistenza chiave intorno ai 56.000$,” ha spiegato Konstantin Anissimov, direttore esecutivo di CEX.IO, aggiungendo:

“Un movimento al di sotto o al di sopra di questi livelli può innescare un’altra inversione catastrofica o enorme rally verso i 60.000$ nel Q4.”

La contrazione dell’offerta di Bitcoin

I dati on-chain condivisi da Ecoinometrics mostrano anche un livello più elevato di prelievi di Bitcoin da tutti gli exchange di criptovalute.

Più precisamente, il flusso netto su exchange a 30 giorni di Bitcoin è in aumento da luglio 2020, come mostrato nel grafico seguente, dove blu e rosso indicano rispettivamente deflussi e afflussi estremi.

Flusso netto di Bitcoin su exchangeFlusso netto di Bitcoin su exchange. Fonte: Coinmetrics

Ecoinometrics ha sottolineato che la quantità di Bitcoin attualmente in uscita dagli exchange è più alta rispetto al precedente ciclo di halving.

Afflusso netto di Bitcoin su exchange (secondo halving vs. terzo)Afflusso netto di Bitcoin su exchange (secondo halving vs. terzo). Fonte: Coinmetrics 

I trader considerano il calo dell’offerta di Bitcoin sugli exchange, e la conseguente maggiore attività di “HODLing,” come ulteriori catalizzatori per una crisi di liquidità e nuovi rialzi del prezzo.

Correlato: Questo frattale suggerisce Bitcoin tra i 250.000$ e 350.000$ entro fine anno

“In quel periodo ci sono stati periodi di deflussi netti, ma in termini di dimensioni appaiono molto meno drastici di quelli che stiamo osservando al momento,” ha evidenziato Ecoinometrics, aggiungendo:

“Questo è un altro segno che ci stiamo avvicinando a una crisi della liquidità che potrebbe spingere il valore di Bitcoin molto più in alto rispetto ai livelli attuali.”

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews