sabato, Dicembre 4, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaSettimana dell’allattamento materno 2021: i benefici da tutelare

Settimana dell’allattamento materno 2021: i benefici da tutelare

Il latte materno rappresenta la prima strategia di prevenzione che influenzerà la salute del bambino per il resto della sua vita. Innumerevoli studi hanno infatti confermato che l’allattamento al seno può offrire una protezione da numerose patologie. Questa preziosa forma di allattamento dona inoltre straordinari benefici sia per la salute della mamma che per quella del bambino.

In occasione della Settimana dell’allattamento materno (Sam) 2021, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef, che terminerà giorno 7 Ottobre, vogliamo ricordare quali e quanti sono gli effetti benefici del latte materno sia per i bambini che per le mamme.

Lo facciamo condividendo le dichiarazioni rilasciate dal Comitato Centrale della Federazione Nazionale Ordini della Professione Ostetrica (Fnopo), i cui membri ricordano come questa fonte di nutrimento sia in grado, ad esempio, di prevenire la depressione perinatale e di favorire la formazione del microbioma che il piccolo avrà in dote per tutto il resto della sua vita.

Settimana dell’allattamento al seno: gli straordinari benefici del latte materno

Il latte materno offre anche molti altri benefici. Rappresenta infatti un tipo di nutrizione ideale per i bambini, poiché contiene il mix perfetto e bilanciato di vitamine, proteine e grassi.

Contiene inoltre preziosi anticorpi, che aiutano a combattere batteri e virus, rinforzando così il sistema immunitario del bambino. Il semplice gesto di allattare al seno permette anche di rendere più saldo il legame fra la mamma e il suo bambino.

L’allattamento al seno è risultato collegato anche a un minor numero di condizioni e patologie. Fra queste vi sono quelle respiratorie, asma e disturbi intestinali. I bambini allattati naturalmente potrebbero avere persino un QI più alto rispetto a quelli nutriti con il latte artificiale.

All’insegna dell’appello “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”, durante questa speciale settimana di sensibilizzazione la Fnopo vuole dunque ricordare che la protezione e la tutela dell’allattamento al seno rappresentano una questione di salute pubblica globale.

via | QuotidianoSanità
Foto di sam moody da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews