mercoledì, Dicembre 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPasta con zucca e patate per bambini, la ricetta per il pranzo

Pasta con zucca e patate per bambini, la ricetta per il pranzo

Tra le ricette autunnali per bambini c’è quella della pasta con zucca e patate, una preparazione semplice a base di verdure che i piccoli apprezzano per delicatezza e cremosità.  Ma non solo: il suo sapore, modulabile con l’aggiunta di grana grattugiato, la rende adatta al pranzo di tutta la famiglia.

Primo piatto salutare, la pasta con zucca e patate si prepara in soli 15 minuti e con pochissimi ingredienti. L’importante è, ovviamente, usare materie prime fresche e gustose. E’ una di quelle ricette con zucca e patate perfetta per qualsiasi età: dallo svezzamento dei neonati (tolta la pasta, ovviamente), ai bambini piccoli, dai piccoli più schizzinosi fino agli adulti.

Preparando una maggiore quantità di crema, la si può congelare e utilizzare anche in seguito. Se preferisci un primo più ricco, invece, puoi sempre optare per una cottura al forno: in questo caso, la pasta con zucca e patate può essere resa filante dall’aggiunta di mozzarella o scamorza affumicata.

Pasta con crema di zucca e patate per bambini

La pasta con crema di zucca e patate è un primo piatto autunnale per il quale i piccoli vanno matti. Sull’importanza di prediligere prodotti di stagione siamo tutti d’accordo, ecco perché si tratta di una ricetta da fare assolutamente. Ecco cosa serve e come procedere.

Pasta con zucca e patate per bambini, la ricetta per il pranzo di tutta la famiglia

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta
  • 450 g di zucca già pulita
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale
  • grana grattugiato

Preparazione

Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti, quindi tagliatela a cubetti. Trasferitela in un tegame. Pelate le patate e tagliatele a cubetti molti piccoli. Uniteli alla zucca insieme alla cipolla tritata finemente.

Irrorate con poco olio e fate stufare le verdure su fiamma bassa fino a quando risultano tenere. Frullatele con un frullatore ad immersione una volta cotte e regolate di sale.

Fate lessare la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condite la pasta scolata con la crema di zucca e patate allungandola, se necessario, con poca acqua. Servite con un filo di olio e del grana grattugiato. Buon appetito!

Foto di Jerneja Ribnikar da Pixabay e di RitaE da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews