venerdì, Dicembre 3, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipElisabetta del Belgio, primo giorno a Oxford (e tanta voglia di «normalità»)

Elisabetta del Belgio, primo giorno a Oxford (e tanta voglia di «normalità»)

Una lettura in biblioteca, quattro chiacchiere in cortile, un caffè al bar. Elisabetta del Belgio ha fatto il suo debutto al Lincoln College, uno dei collegi costituenti l’Università di Oxford: la duchessa di Brabante, figlia primogenita del re Filippo e della regina consorte Mathilde, ha infatti cominciato un corso triennale di Storia e Politica, dopo aver brillantemente superato la prova di ammissione.

Per Elisabetta, vent’anni da compiere alla fine di ottobre, si tratta di un ritorno in Gran Bretagna dato che a maggio 2020 ha ottenuto il baccellierato internazionale presso lo UWC Atlantic College, in Galles. Poi, seguendo le orme del padre e di altri membri della sua famiglia, si è trasferita per un anno alla Royal Military Academy, nel centro di Bruxelles, frequentando l’indirizzo Scienze Sociali e Militari.

Ora il ritorno in UK, per godersi un’ultima fetta di adolescenza lontana dai diktat (e dalle pressioni) di Palazzo: d’altronde Elisabetta sa bene che, alla morte del padre, diventerà la prima regina sovrana nella storia dei belgi in quanto la legge salica è stata abolita dalla Costituzione nel 1991 e quindi, nonostante dopo di lei siano nati altri due eredi maschi, l’ordine di successione non è cambiato.

A caccia di «normalità» dunque, le foto ne sono l’incontrovertibile testimonianza: con un paio di jeans e un blazer chiaro, «Lisa» è stata immortalata in alcuni dei luoghi iconici della celebre Università: in barca sul fiume Cherwell, a passeggio per Radcliff Square, attraversando i quadrangles, infine appoggiata ad un banco della All Saints Church, una chiesa del 1122 che oggi ospita la biblioteca del collegio.

Continua quindi il percorso formativo di Elisabetta. Che esattamente due anni fa ha rifiutato i 920mila euro annui che le spetterebbero dalla maggiore età in qualità di erede al trono: tanta voglia di «normalità», appunto.

LEGGI ANCHE

Elisabetta del Belgio e la sua prima parata militare

LEGGI ANCHE

Elisabetta del Belgio, principessa di ferro: «Andrà all’università militare»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews