mercoledì, Dicembre 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin si avvia verso il secondo picco dell’RSI

Bitcoin si avvia verso il secondo picco dell’RSI

Nuovi dati suggeriscono che Bitcoin (BTC) è diretto verso un massimo storico matematicamente “programmato” di 200.000$ o più.

In una serie di tweet pubblicati il 4 ottobre, il noto commentatore TechDev ha evidenziato un familiare comportamento rialzista dell’indice di forza relativa (RSI) di Bitcoin.

L’RSI di Bitcoin nel 2021 segue semplicemente il pattern

Pur rimanendo sotto i target del modello stock-to-flow, BTC/USD non è a corto di previsioni rialziste sia per quest’anno che per i prossimi.

L’RSI, un classico indicatore utilizzato per identificare mercati ipercomprati e ipervenduti a un determinato livello di prezzo, si unisce ai fattori positivi, suggerendo che la seconda fase della bull run del 2021 è solo agli inizi.

Analogamente ai cicli da quattro anni della price action di Bitcoin, anche l’RSI ha mostrato nella storia pattern di comportamento.

“Ogni ciclo ha avuto 2 picchi. Quello del 2021 ora si avvia verso il secondo,” ha spiegato TechDev.

In ciascun ciclo da quattro anni, l’RSI ha toccato un picco a un livello leggermente più basso del precedente, aiutando a identificare il massimo del ciclo leggermente in anticipo. Tuttavia, il prezzo a cui si troverà BTC/USD in quel momento rimane incerto.

“Interessante notare la resistenza decrescente da 8 anni,” ha aggiunto TechDev.

“Una volta raggiunta segna probabilmente il massimo, o per lo meno un punto in cui rivalutare seriamente il rischio.”
Grafico annotato dell’RSI di Bitcoin vs. BTC/USDGrafico annotato dell’RSI di Bitcoin vs. BTC/USD. Fonte: TechDev/ Twitter

“Troppo programmato”?

Altri dati suggeriscono che stavolta il massimo del prezzo di BTC potrebbe essere di 200.000$ o più.

Correlato: ‘Almeno altri 6 mesi’ di bull run per BTC: 5 cose da osservare in Bitcoin questa settimana

“Bitcoin a 200.000$-300.000$ sembra quasi troppo programmato,” ha aggiunto TechDev condividendo un altro grafico raffigurante livelli di Fibonacci.

Anche questi si basano su un ciclo di halving da quattro anni, con ogni picco più alto di un ordine di grandezza rispetto al precedente. Per il 2021, questo significa che l’ATH a 20.000$ nel 2017 dovrebbe collocare il prossimo massimo tra i 200.000$ e i 300.000$.

Questo coincide accuratamente con il modello stock-to-flow cross-asset (S2FX), il quale anticipa un prezzo medio di 288.000$ durante l’attuale ciclo di halving che terminerà nel 2024.

Tuttavia, il creatore PlanB ha affermato che i massimi locali durante questo periodo potrebbero facilmente essere il doppio della media, portando Bitcoin a più di mezzo milione di dollari.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews