martedì, Dicembre 7, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroUn viaggio su Marte potrebbe darti la demenza, lo studio mostra

Un viaggio su Marte potrebbe darti la demenza, lo studio mostra

Una nuova ricerca suggerisce che gli astronauti che viaggiano verso e su Marte possono ottenere grandi lesioni cerebrali e causare demenza.

Ricercatori statunitensi traggono questa conclusione sulla rivista Scientific Reports. Si basano su esperimenti con roditori.

Metti Mi piace su anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

I ricercatori hanno suggerito di esporre i roditori a un flusso di particelle cariche e hanno esaminato cosa ciò ha fatto a lungo termine con il cervello dei roditori. Sei mesi dopo l’esposizione, i ricercatori hanno riscontrato più infiammazione e danni ai neuroni nel cervello.

Hanno anche trovato prove che le cellule cerebrali erano meno in grado di scambiare segnali, qualcosa è arrivato nei test progettati per testare la memoria e le capacità di apprendimento degli animali.

Anche per essere l’influenza delle radiazioni attivate su un processo psicologico, che si chiama estinzione della paura. Durante questo processo, il cervello sopprime le precedenti associazioni spiacevoli e stressanti.

Un esempio: stai nuotando e ti metti nei guai. Sei quasi annegato. L’estinzione della paura provoca l’ansia che hai provato in quel momento, viene soppressa, quindi alla fine puoi riprendere a goderti la tua nuotata.

Roditori esposti questo processo ha dimostrato di essere influenzato dalle radiazioni. “Le anomalie nell’estinzione della paura possono renderti più suscettibile alla paura”, ha affermato il ricercatore Charles Limoli. “E questo può essere problematico per un viaggio di tre anni su Marte e ritorno”.

Limoli sottolinea che probabilmente ci vorrebbero mesi prima che gli astronauti mostrino sintomi simili alla demenza. Ma poiché il viaggio verso Marte e ritorno è piuttosto lungo, il cervello può peggiorare drammaticamente durante un viaggio così lungo.

“Questa non è una buona notizia per gli astronauti che faranno un viaggio di due o tre anni su Marte”, afferma Limoli. “Lo spazio presenta rischi unici per gli astronauti. L’esposizione a queste particelle può causare una serie di complicazioni riguardanti il ​​sistema nervoso centrale che possono verificarsi durante il viaggio, e anche molto tempo dopo.

“Non bisogna pensare solo ai problemi di memoria, ma anche all’ansia, alla depressione, alla scarsa capacità di prendere decisioni, e così via. Molte di queste conseguenze negative avranno un ruolo nel cervello degli astronauti o addirittura peggioreranno per tutta la vita.“

E gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale? Anche il loro cervello è colpito dalle radiazioni cosmiche? Limoli indica che sono ancora all’interno della magnetosfera protettiva. Ciò significa che non sono esposti alla stessa quantità di radiazioni degli astronauti in viaggio verso Marte.

Non c’è assolutamente niente che possiamo fare? Sono presi in considerazione speciali scudi che proteggono le camerette degli astronauti. Ma Limoli indica che le particelle ad alta energia viaggeranno comunque attraverso il veicolo spaziale. “Non puoi sfuggirgli.” Ma forse si possono sviluppare farmaci che proteggano ulteriormente il cervello durante il pericoloso e lungo viaggio. Ci sono attualmente alla ricerca di una soluzione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews