giovedì, Dicembre 9, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaUn enorme airdrop e lo staking di AXS spingono Axie Infinity a...

Un enorme airdrop e lo staking di AXS spingono Axie Infinity a un nuovo massimo storico

Negli ultimi anni, gli airdrop sono diventati l’equivalente degli assegni di sussidio nell’ecosistema delle criptovalute. Tra gli esempi più notevoli figurano protocolli popolari come Uniswap e dYdX, che hanno premiato gli early adopter distribuendo loro token per un valore attualmente compreso tra 30.000$ e 2 milioni di dollari.

Il più recente protocollo a sorprendere la sua base di utenti con un gradito airdrop è stato Axie Infinity (AXS), un videogioco basato su blockchain salito alla ribalta nel corso del 2021 mentre sempre più utenti sfruttavano il suo modello di gaming play-to-earn (P2E).

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView mostrano che dal 21 settembre, giorno in cui il prezzo è rimbalzato dal minimo di 47,92$, AXS ha tracciato una crescita del 145% per stabilire un nuovo massimo storico a 118.00$. Il volume di trading in 24 ore, nel frattempo, è passato da 421 milioni a 1,95 miliardi di dollari.

Grafico a 4 ore di AXS/USDTGrafico a 4 ore di AXS/USDT. Fonte: TradingView

Le ragioni dietro il recente rialzo del prezzo di AXS nelle ultime due settimane includono l’introduzione dello staking per il token, la distribuzione di un airdrop per gli early adopter e la crescente popolarità dei protocolli di gaming play-to-earn.

AXS lancia lo staking

La crescita della finanza decentralizzata nel 2021 ha messo in evidenza la capacità degli investitori crypto di mettere al lavoro i propri token e guadagnare rendimenti fornendo liquidità o facendo staking.

Nel tentativo di sfruttare questo slancio, e per migliorare le tokenomics generali del token AXS, il 30 settembre il team di Axie Infinity ha annunciato il lancio della funzionalità di staking. Questo ha entusiasmato i membri della comunità, che in soli due giorni hanno già messo in staking quasi 9,8 milioni di AXS.

Dashboard dello staking di AXSDashboard dello staking di AXS. Fonte: Axie Infinity

Non è solo l’utente crypto medio a partecipare allo staking, tweet pubblicati di recente mostrano che altre piattaforme di gaming nell’ecosistema crypto, tra cui Yield Guild Games, stanno facendo staking delle proprie riserve di AXS per aiutare ad aumentare il valore dei rispettivi ecosistemi.

“Stiamo facendo staking di tutti i nostri $AXS (16,45 milioni di dollari) dalla nostra tesoreria. Non vediamo l’ora di ricevere le grandi ricompense di staking in AXS!”

We are now staking all of our $AXS ($16.45M) from our treasury. Looking forward to the juicy AXS staking rewards! pic.twitter.com/mTNQiKCXXp

— Yield Guild Games (@YieldGuild) October 1, 2021

Axie Infinity offre al momento un APR del 240% per gli staker, con le ricompense provenienti da una pool dedicata di 78,3 milioni di token AXS messi da parte dal team.

AXS distribuisce token agli early adopter

Un secondo motivo per cui il prezzo e l’attività di AXS sono impennati è stato l’airdrop alla comunità di questa settimana, che ha premiato gli utenti coinvolti nel protocollo prima del 26 ottobre 2020.

“Grazie @AxieInfinity! Ho ricevuto 4905 $AXS. Vale più di quasi tutto ciò che avevo l’anno scorso. Far parte della comunità di Axie è un’esperienza incredibilmente gratificante. A livello sociale, intellettuale e finanziario.”

Thank you @AxieInfinity! I received 4905 $AXS. Worth more than nearly everything I had at this time last year.

Being a part of the Axie community is an incredibly rewarding experience. Socially, Intellectually, and Financially.

Thank you @AxieInfinity! https://t.co/2NEsU3MlfL

— Artic (@Axie44) September 30, 2021

Stando al team, 10.000 wallet sono stati selezionati in base a uno snapshot del 26 ottobre per ricevere una porzione dell’airdrop da 800.000 AXS, a seconda del livello di attività dei vari wallet.

Gli utenti più attivi come l’utente Twitter pseudonimo ‘Arctic’ hanno ricevuto allocazioni più grandi che ora valgono quasi 500.000$, mentre gli account meno attivi hanno ricevuto allocazioni ancora significative in termini di dollari, soprattutto nelle regioni del mondo economicamente svantaggiate dove vivono molti giocatori di Axie Infinity.

“È bello essere un early believer di Axie Infinity. 68 AXS ricevuti e pronti per allevare.”

Feels good to be an #AxieInfinity early believer 68 AXS received and ready for breeding. Trust the process https://t.co/FpzHa56Y6E pic.twitter.com/nNlXeBhpPG

— squarrre (@Sorareuk) September 30, 2021

Correlato: Axie Infinity, popolare gioco basato su NFT, lancia un programma di staking

La crescente popolarità del gaming play-to-earn

Un’altra ragione dietro la recente crescita di Axie Infinity è la forza del modello di gaming P2E che secondo molti analisti sarà il settore più performante nel 2021.

Axie Infinity è stato il videogioco che nei primi mesi dell’anno ha dato il via al rally del P2E, e questo slancio si è tradotto in rialzi per altri protocolli P2E come Illuvium (ILV), Chain Guardians (CGG) e MyNeighborAlice (ALICE).

Top 5 dei protocolli di gaming per variazione in 90 giorni in USDTop 5 dei protocolli di gaming per variazione in 90 giorni in USD. Fonte: Messari

Il settore del gaming P2E nell’ecosistema crypto ha acquisito slancio negli ultimi mesi mentre gli utenti iniziano a scoprire i vantaggi associati ai giochi che premiano la partecipazione, al contrario del modello free-to-play dominante che offre acquisti in-game ma lascia gli utenti con ben poco da mostrare dopo mesi di gameplay e investimenti.

Stando ai dati di Cointelegraph Markets Pro, le condizioni di mercato per AXS sono favorevoli già da tempo.

Punteggio VORTECS™ (verde) vs. prezzo di AXSPunteggio VORTECS™ (verde) vs. prezzo di AXS. Fonte: Cointelegraph Markets Pro

Come illustrato nel grafico, il 26 settembre il punteggio VORTECS™ per AXS ha raggiunto la zona verde scuro, toccando un massimo di 87 circa 35 ore prima che il suo prezzo iniziasse il rally del 55% nei tre giorni successivi.

Il servizio NewsQuake™ di Cointelegraph Markets Pro ha registrato due annunci significativi prima del rialzo, tra cui un listing su Bitstamp e il lancio dello staking di AXS.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews