martedì, Dicembre 7, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileLa ricetta dei pancake salati, light e sfiziosi

La ricetta dei pancake salati, light e sfiziosi

Hai voglia di qualcosa di buono ma sei stanca dei soliti dolci e dei soliti muffin al cioccolato? Probabilmente no, non ti stancherai mai dei muffin e dei dolci, ma in effetti un piccolo spuntino salato ti farebbe davvero piacere. Oggi abbiamo pensato di condividere insieme a te una ricetta salata buonissima e anche light! Ti va di preparare i pancake salati?

Probabilmente non avevi mai considerato l’idea di mangiare dei pancake che non fossero ricoperti da uno strato di nutella o da una colata di miele dorato o di sciroppo d’acero, ma in realtà devi sapere che i pancake salati possono diventare un pasto sfizioso e diverso dal solito, uno snack per una merenda golosa, o anche un piatto perfetto per un pranzo fresco e delizioso!

In questo articolo troverai quindi la ricetta base dei pancake salati, oltre a tante idee sfiziose per abbinamenti light e buonissimi! Allaccia il grembiule quindi, e segui le semplici indicazioni che ti forniremo per sentirti finalmente una vera maga dei fornelli!

Come preparare i pancake salati con la ricetta semplice e veloce

Per prima cosa serviranno gli ingredienti, e cioè:

  • 250 ml di latte
  • 240 gr di farina 00
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 uovo
  • Un cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate
  • 1 pizzico di Sale.

Procedimentoricetta dei pancake salati© Pixabay

Hai preso tutti gli ingredienti? A questo punto, non ci resta che iniziare.

Versa in una ciotola abbastanza capiente il parmigiano, il lievito e la farina. Mescola per bene formando un buco al centro della farina. Rompi un uovo e versalo al suo interno. Aggiungi il sale, e pian piano unisci il latte mescolando con una frusta e facendo attenzione che non si formino dei grumi.

In una padella antiaderente versa un filo d’olio, e quando sarà il momento, con un mestolo versa una piccola quantità di impasto (la quantità dovrà essere adeguata per preparare i pancake salati della dimensione che preferisci).

Lascia cuocere per qualche minuto, e non appena vedrai delle piccole bollicine formarsi sulla parte superiore, capovolgi il pancake. A questo punto lascia cuocere per altri due o tre minuti e metti il pancake sul piatto. Quindi, continua con il resto della pastella.

Gli abbinamenti giusti, light e sfiziosi

Benissimo, dopo aver preparato la nostra “pila di pancake” (è davvero invitante, non è vero?) è giunto il momento di scegliere gli abbinamenti giusti per un pranzo light e sfizioso. Potresti farcire i pancake con un tappeto di rucola e philadelphia, o con del salmone affumicato e robiola. In alternativa, prova ad aggiungere nell’impasto delle zucchine tagliate a listarelle sottili, per ottenere un gusto ancora più sfizioso. Prova a preparare anche i pancake salati con spinaci, te ne innamorerai al primo assaggio!

I pancake salati sono un piatto perfetto sia per grandi che per i bambini. Si sposano perfettamente con tanti ingredienti diversi, dai più “light” ai più elaborati, e sono anche un’ottima idea per un brunch di fine estate con gli amici o per un aperitivo speciale e diverso dal solito.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews