martedì, Gennaio 18, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturatot motivi per smettere di farlo

tot motivi per smettere di farlo

I genitori che litigano davanti ai figli arrecano un danno al loro sviluppo e al loro benessere psicologico presente e futuro. Questo è un dato di fatto che in tanti conoscono bene, ma nonostante ciò, riuscire a non litigare certe volte sembra quasi impossibile. Da che mondo è mondo, le discussioni fanno parte della vita quotidiana di quasi tutte le coppie. Ciò che differenzia i rapporti sani da quelli meno sani è però il modo in cui si discute.

Un simpatico bisticcio in merito al programma da vedere la sera avrà un peso diverso rispetto a un litigio fra mamma e papà in merito alla mancanza di collaborazione in famiglia. Qualsiasi discussione può però degenerare, persino quelle sul programma Tv prescelto per la serata.

Ti è mai capitato di ritrovarti insieme a una coppia di amici con i loro bambini, e di assistere a un loro sonoro litigio di fronte a tutti (bambini compresi)? Se si, saprai molto bene che si tratta di un momento molto imbarazzante.

Probabilmente per quella mamma e per quel papà, il loro era solo un bisticcio di poco conto. Spesso i genitori danno per scontato che, poiché sono ancora piccoli, i bambini non capiscano cosa stia accadendo. Nulla di più scorretto. Visto dagli occhi di un bambino, quel litigio potrebbe rappresentare una grande fonte di ansia e stress.

Mamma e papà litigano: quali sono gli effetti sul bambino?

Per un bambino è sempre stressante e sconvolgente vedere i propri i genitori che litigano in maniera accesa, aggredendosi (in primis verbalmente) e insultandosi a vicenda spesso senza alcun rispetto reciproco. Oltre all’intensità del litigio, a essere determinante è anche la frequenza e il modo in cui le discussioni vengono risolte.

Il bambino potrebbe pensare di essere la causa della lite. Potrebbe colpevolizzarsi e pensare di non essere abbastanza bravo o buono, giungendo quindi alla conclusione che è questa la ragione che porta mamma e papà a litigare spesso.

Tuo figlio potrebbe anche temere per l’incolumità di uno o dell’altro genitore, o persino per la propria sicurezza, se il litigio dovesse raggiungere toni molto accesi.

Litigare davanti ai figli: 8 ragioni per smettere di farlo

© Pixabay

Fatta questa premessa, vediamo a questo punto quali sono gli effetti che i litigi fra genitori possono avere sui bambini. Ecco cosa succede quando si inizia a litigare davanti ai figli:

  • Senso di colpa: come abbiamo visto, il bambino crederà di essere la causa dei litigi fra mamma e papà
  • Ansia, depressione e agitazione: questi problemi psicologici possono essere causati dal timore di vedere i genitori litigare
  • Disturbi del sonno, dolore allo stomaco e mal di testa: sono disturbi fisici potenzialmente collegati all’ansia provata dal bambino
  • Atteggiamento ostile verso le altre persone
  • Problemi nel rapporto genitore-figlio
  • Scarso rendimento scolastico
  • Bassa autostima
  • Comportamenti alimentari scorretti, come mangiare troppo o troppo poco.
  • Queste sono solo alcune delle conseguenze legate a un clima familiare ostile. Se in questo momento vivi un rapporto di coppia caratterizzato da litigi frequenti, sarà importante cercare di attenuare l’intensità e la frequenza dei conflitti.

    Se pensi che il tuo rapporto di coppia sia finito, ricorda che stare insieme per i figli non è la soluzione migliore, soprattutto se il risultato è un costante clima di tensione.

     

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews