lunedì, Novembre 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileFesta dei nonni, le attività per bambini di tutte le età

Festa dei nonni, le attività per bambini di tutte le età

Domani, 2 ottobre, ricorre la Festa dei nonni. Perché non coinvolgere i tuoi bambini in un’attività creativa con la quale possano dimostrare tutto il loro affetto ai propri? Si tratta di lavoretti che si possono regalare una volta conclusi o, perché no, da fare con i nonni stessi.

Un modo eccellente per un nipote e un nonno per trascorrere del tempo insieme, insomma. Ciò che stiamo per proporti si può fare con gli oggetti ed i materiali che tutti noi abbiamo in casa: nessuno sbattimento tra negozi ed acquisti impossibili, tranquilla.

Attività e lavoretti per la Festa dei nonni

Le attività che seguono sono cose divertenti si possono realizzare non solo il 2 ottobre, ma in qualsiasi periodo dell’anno. Ai nonni piace ricevere regali, ma se fatti dalle manine dei loro nipoti li apprezzeranno ancora di più. Prendi ispirazione da questi.

Impronta della mano

E’ uno di quei lavoretti per la Festa dei nonni più coinvolgenti. Anche perché, i veri protagonisti, sono proprio i bambini (o meglio, la loro manina). Puoi realizzare della pasta di bicarbonato o di sale e invitarli a premerci sopra con forza. In questo modo, le piccole manine dei nipotini terranno per sempre compagnia ai loro nonni.

Preparare il loro dolce preferito

Aiuta i tuoi figli a preparare il dolce preferito dai nonni o, in alternativa, realizzate dei biscotti da personalizzare e decorare a piacere con granella di zucchero, uvetta, gocce di cioccolato e tanto altro. Ps. Se i nonni non vivono nella stessa città, puoi sempre valutare di fargli recapitare un dessert dalla loro pasticceria preferita.

Festa dei nonni, le attività per bambini per tutte le età

Poesia con manine colorate

Si tratta di un altro lavoretto nel quale le manine avranno un ruolo fondamentale. Prendi un cartoncino A4 e invita i piccoli a scrivere una lettera o un pensiero per i loro nonni. Se sono troppo piccoli, scrivila tu o ricorri ad una poesia famosa da dedicare loro. Quindi fai immergere le manine in un piatto con dei colori a tempera e lascia che soprappongano sopra la poesia le loro impronte.

Premio dei nonni

Un bel certificato di merito è proprio quello che ci vuole per onorare i nonni e dimostrare loro quanto siano fondamentali. Prendi un piatto di carta, della vernice e un nastro per creare un premio per la nonna o il nonno. Se i bambini sono abbastanza grandi, possono scriverci sopra una frase o personalizzarlo ulteriormente.

Vaso da fiori personalizzato

Si tratta di un’idea alternativa, ma è un progetto artigianale per la Festa dei nonni davvero originale. Tutto ciò di cui hai bisogno è un vaso di terracotta, un po’ di vernice e alcune decorazioni per questo divertente e creativo progetto manuale. Una volta che il vaso sarà stato decorato e si sarà asciugato, la nonna o il nonno potranno mostrare al piccolo come piantarci dei semi.

Foto di Marian de Jong da Pixabay e di TanteTati da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews