martedì, Dicembre 7, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRistoranti: esce dalla crisi chi alza gli stipendi, dice uno studio

Ristoranti: esce dalla crisi chi alza gli stipendi, dice uno studio

Una ricerca effettuata negli Stati Uniti rileva che i ristoranti che stanno uscendo meglio dalla crisi sono quelli che hanno aumentato gli stipendi ai dipendenti e non quelli che li hanno tagliati.

  • Home
  • Notizie
  • Ristoranti: esce dalla crisi chi alza gli stipendi, dice uno studio

All’ucita dalla pandemia, è scoppiata la crisi dei ristoranti, che non trovavano personale: colpa del reddito di cittadinanza (o di misure analoghe prese negli altri paesi) o forse colpa delle condizioni di lavoro massacranti a fronte di stipendi bassi e lavoro nero? Oggi un cuoco o un cameriere si trova nella posizione di poter chiedere un trattamento migliore quando fa un colloquio di lavoro: dall’altro lato, quindi, gli imprenditori hanno tutto da perdere? Non proprio, dice un recente studio di One Fair Wage: molti ristoranti negli Usa stanno alzando gli stipendi, e questo si traduce in un immediato benessere non solo per i dipendenti ma anche per le attività.

Lo studio si basa su interviste con i proprietari di ristoranti e su una scansione degli annunci di lavoro effettuata dal 24 agosto al 16 settembre 2021. “Entro maggio del 2021, abbiamo scoperto che oltre la metà (53%) dei lavoratori dei servizi dichiara di voler lasciare il lavoro e la maggior parte se ne va perché i loro salari e le mance sono troppo bassi“, ha scritto OFW. “Quasi 8 su 10 di questi lavoratori (78%) riferiscono che rimarrebbero nei ristoranti o torneranno a lavorarci solo se ricevessero un salario che consente di vivere”. Per molti ristoranti, l’aumento dei salari è diventato una necessità se vogliono mantenere il personale.

camerieri

OFW ha anche intervistato i proprietari di ristoranti che hanno aumentato i salari, soprattutto in un momento in cui i gestori lottano per mantenere a galla le loro attività. “Abbiamo deciso di eliminare il salario minimo inferiore nei nostri ristoranti e abbiamo adottato un modello per tutti i dipendenti che guadagnano al di sopra del salario minimo con mance condivise tra tutti i lavoratori non dirigenti”, ha affermato Katie Button, proprietaria di Curate a Raleigh, Nord Carolina. “Abbiamo riscontrato immediatamente una retribuzione migliore e più equa per tutti i nostri dipendenti. Ha letteralmente cambiato la vita”.

La spinta per una retribuzione più elevata nel settore della ristorazione è in contrasto con la posizione del National Restaurant Association, che sostiene che aumentare il salario minimo ed eliminare il minimo di mancia sarebbe disastroso per l’industria della ristorazione. A febbraio, il vicepresidente esecutivo degli affari pubblici della NRA, Sean Kennedy, si è opposto all’inclusione della legge sui salari nel disegno di legge Biden-Harris. Il ragionamento è che l’aumento dei salari aumenterà i prezzi dei menu, il che farà allontanerà i clienti, innescando un circolo vizioso.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews