sabato, Dicembre 4, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPranzo al sacco dei bambini, consigli per renderlo sostenibile

Pranzo al sacco dei bambini, consigli per renderlo sostenibile

Ora che la scuola è iniziata, il pranzo al sacco (o la merenda che sia) dei bambini è tornato ad essere di routine in casa. Gli orari di lezione si sono stabilizzati e c’è chi fa merenda o pranza a scuola. La salute del pianeta è ora più che mai al centro della preoccupazione di noi tutti, per cui, sarebbe utile preparare un pranzo al sacco il più sostenibile possibile per i nostri figli.

E’ qui che il gioco si fa duro, perché la tentazione di cedere agli articoli preconfezionati già pronti è fin troppo allettante.  Se è vero che sono comodi, però, lo è altrettanto il fatto che a rimetterci è proprio la terra.

Come rendere sostenibile il pranzo al sacco dei bambini

Fare scelte sostenibili non deve aumentare lo stress di preparare il pranzo: ecco i nostri consigli su come è possibile ridurre l’impatto del pranzo che i bambini portano a scuola. Si tratta di cambiamenti più o meno semplici che i genitori possono mettere in atto per rendere più sostenibile il confezionamento del pranzo dei piccoli di casa.

Pranzo al sacco dei bambini, consigli per renderlo sostenibile

  • Frutta e verdura di stagione. Non solo è più conveniente, ma riduce anche le emissioni di gas serra e impiega meno energia per il riscaldamento, l’illuminazione ed il confezionamento. Senza contare il fatto che sia più sana, gustosa e nutriente.
  • Borraccia. Al posto della classica bottiglia di plastica monouso. E’ una delle scelte ecologiche più comuni ma anche più efficaci. Sono realizzate, in genere, con acciaio inossidabile, che può essere risciacquato e utilizzato tutti i giorni.
  • Borse riutilizzabili. Usale al posto di quelle comuni di plastica. Ne esistono sia in tessuto cerato (che non si macchiano e sono facili da pulire) che di tessuto, altamente resistenti.
  • Involucri di c’era d’api. Utilizzali al posto della pellicola per avvolgere panini, frutta o verdura. Gli involucri di cera d’api sono realizzati in tessuto rivestito di cera d’api, olio di jojoba e resina dell’albero. Sono lavabili, riutilizzabili e sostenibili.
  • Contenitori riutilizzabili. Opta per quelli in acciaio inossidabile o bambù per alimenti (quest’ultimo è anche completamente compostabile): sono entrambe alternative ecologiche ai contenitori per alimenti in plastica. Sono disponibili in una vasta gamma di colori e stili.
  • Multipack. Acquista prodotti come cracker, biscotti, succhi di frutta, etc, sfusi piuttosto che in contenitori singoli. Non solo è un’opzione conveniente, ma riduce anche i rifiuti di imballaggio rispetto agli articoli confezionati singolarmente.

Come vedi, preparare un pranzo sostenibile è molto più semplice di quanto possa sembrare. Una volta adottate queste piccole abitudini diventerà molto più automatico.

Foto di jun yang da Pixabay e di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews