martedì, Ottobre 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaMicroplastiche nelle feci dei bambini 10 volte maggiori rispetto agli adulti

Microplastiche nelle feci dei bambini 10 volte maggiori rispetto agli adulti

Nelle feci dei bambini sono state trovate elevate quantità di microplastiche. La scoperta è stata fatta dai membri della New York University School of Medicine e pubblicata sulla rivista scientifica ACS’ Environmental Science & Technology Letters, dove gli autori rivelano dei dati allarmanti.

Per l’esattezza dalla ricerca è emerso che nelle feci dei neonati si trovano microplastiche che, in alcuni casi, superano di 10 volte le quantità presenti nelle feci degli adulti.

Ma cosa sono le microplastiche? E quali rischi comportano per la salute umana?

Cosa sono le microplastiche?

Microplastiche nelle feci

La parola “microplastica” parola si riferisce a delle piccole particelle della grandezza di meno di un millimetro, composte per l’appunto da materiale plastico, e più esattamente dai rifiuti che noi esseri umani produciamo quotidianamente. Queste piccole particelle, finendo nell’ambiente e nei mari, approdano poi direttamente sul nostro piatto.

Da molti anni sappiamo infatti che pesci e altri animali marini ingeriscono loro malgrado le sostanze nocive che noi umani rilasciamo nell’ambiente. Tali inquinanti finiranno poi sulla nostra tavola, e quindi direttamente nel nostro organismo, con conseguenze ancora non completamente chiare ma di certo nocive, dal momento che tali microplastiche possono favorire lo sviluppo di patologie e alterazioni della nostra salute, disturbi metabolici e persino un aumento del rischio di cancro.

Lo studio sulle feci dei neonati

Tornando a quanto rilevato dallo studio dell’Università di New York, gli autori hanno analizzato le feci dei 6 bambini piccoli (dell’età di un anno) e di 3 neonati (nei quali sono state esaminate le prime feci, dette meconio).

Quindi, gli autori hanno esaminato anche le feci di un campione di adulti sani. Lo scopo della ricerca è quello di valutare la presenza di tracce di microplastiche di PET – polietilene tereftalato (materiale impiegato per la produzione di bottiglie) e di policarbonato (molto usato nel campo dell’edilizia e dell’elettronica).

Dallo studio è emerso che nei bambini sono presenti tracce di microplastiche fino a 10 volte più elevate rispetto a quelle presenti negli adulti.

Sfortunatamente, con lo stile di vita moderno, i bambini sono esposti a così tante cose diverse per le quali non sappiamo quale effetto possano avere più avanti nella vita. Credo fermamente che queste sostanze chimiche influenzino le prime fasi della vita. Questo è un periodo vulnerabile. Alcune delle microplastiche contengono sostanze chimiche che possono interferire con la normale funzione del sistema endocrino.

Ma cosa fare per ridurre le microplastiche e proteggere la nostra salute? Purtroppo questo problema è estremamente diffuso in ogni angolo del nostro Pianeta. Per proteggere la salute dei bambini e l’ambiente è però utile fare un piccolo passo, usando il vetro o materiali eco-compatibili al posto della plastica.

via | NyPost

Foto da Pixabay

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews