sabato, Ottobre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaYoga dei meridiani e passeggiate nella natura in Val Gardena per ritrovare...

Yoga dei meridiani e passeggiate nella natura in Val Gardena per ritrovare l’equilibrio

In autunno la natura si prepara al riposo, favorendo i percorsi di riequilibrio psico-fisico. E le Dolomiti sono lo scenario ideale nel quale raccogliere le proprie energie e rigenerare lo spirito tra Qi Gong, percorsi Kneipp e meditazione. Dal 17 al 24 ottobre e dal 7 all’11 novembre gli Adler Spa Resort Dolomiti e Spa Resort Balance di Ortisei in Val Gardena hanno studiato la proposta “Yoga & Natura”: una settimana di benessere orientata a ritrovare il proprio centro sintonizzando corpo, mente e spirito all’energia vitale della natura intrecciando differenti stili di yoga, percorsi Kneipp, bagni di suoni ed esercizi mirati alla consapevolezza di ogni parte del corpo.

Il programma di una settimana prevede passeggiate nella natura ascoltando le sue voci (come il cinguettio degli uccelli e il fruscio del vento) e concentrandosi sul respiro, con arrivo al Col de Flam; yoga dinamico al mattino – Hatha Style – con saluto al sole e yoga dolce che diventa danza nel pomeriggio; yoga dei meridiani; la pratica del Qi Gong; la scoperta del piede. E ancora, esperienze rinvigorenti nelle quali conoscere i cinque elementi (acqua, movimento, alimentazione, erbe medicinali, stile di vita) secondo Sebastian Kneipp; immersioni sensoriali e bagni di suoni.

Loading…

Dallo yoga dei meridiani alla danza

Secondo l’antica medicina cinese, il corpo è da considerarsi come un unicum, attraversato da veri e propri canali di energia, i meridiani. Quest’energia vitale, il Qi, scorre con un ritmo ciclico (lungo i meridiani) dal centro del corpo a raggiungere le estremità, e viceversa.Lo yoga dei meridiani – tra le pratiche incluse nel pacchetto – andrà a smuovere le energie correlate alle stagioni e agli organi vitali, con esercizi legati all’elemento terra, fuoco, acqua, metallo e legno che sfoceranno in movenze proprie della danza, per consentire al flusso energetico di “irrorare” tutte le parti del corpo.

La stimolazione del piede

Fonte di numerosi meccanismi motori e sede di importanti funzioni sensoriali, il piede sostiene il peso del corpo. È importante quindi che i suoi recettori vengono stimolati sufficientemente, affinché risulti stabile e flessibile, connesso con l’organismo e ciò che lo circonda.Durante il soggiorno si imparerà allora come prendersene cura, grazie ad esercizi di mindfulness, potenziamento muscolare, mobilità e allungamento, associati a una corretta respirazione. Saranno organizzate, inoltre, passeggiate meditative e vi sarà la possibilità di scegliere anche il percorso Kneipp, vero e proprio trattamento di idroterapia.

Nuova pratica: il Qi Gong

Disciplina energetica orientale che mira a equilibrare e armonizzare l’essere umano nella sua globalità, Il Qi gong include pratiche ed esercizi legati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali. Meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e movimenti fluidi sono finalizzati al mantenimento della salute e del benessere fisico e psicologico, attraverso l’accrescimento dell’energia vitale, il Qi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews