lunedì, Novembre 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieIl Papa incontra Cingolani e i ragazzi della generazione Greta: "Voi siete...

Il Papa incontra Cingolani e i ragazzi della generazione Greta: “Voi siete il futuro”

“Voi non siete il futuro, siete il presente. Noi siamo in evoluzione e dobbiamo andare avanti, dovete farlo per il vostro futuro e quello dei vostri figli. Vi auguro di fare chiasso, fatevi sentire!”.

Così Papa Francesco durante l’incontro privato che si è tenuto nella Sala Clementina con una delegazione di cinquanta ragazzi dell’Earth Day, i rappresentanti dell’Italia alla Cop Giovani di Milano e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. “Siamo agli inizi della Youth4Climate l’iniziativa che vedrà centinaia di giovani da tutto il mondo a Milano riunirsi per studiare il futuro del pianeta e del clima – ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine dell’incontro in Vaticano – . E oggi, il week-end prima, ci incontriamo con il Pontefice per benedire alcuni di questi giovani. Che sia di buon auspicio e soprattutto che riporti la testimonianza della consapevolezza che ci ha dato l’Enciclica Laudato Si’, nei lavori che faremo a cominciare da questa settimana che viene. Buon lavoro a tutti”.

I giovani di “Fridays for future” tornano in piazza per difendere il pianeta

di

Alessandra Paolini

24 Settembre 2021

Sarà il 28 settembre che si aprirà a Milano lo ‘Youth4Climate’: due giovani per ognuno dei 197 Paesi membri dell’Unffcc (la Convenzione delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici) saranno impegnati in gruppi di lavoro e dibattiti, una tappa preparatoria alla Cop 26 di Glasgow, in cui saranno i giovani ad essere protagonisti e avranno la possibilità di contribuire ufficialmente ai negoziati delle Nazioni Unite per il Clima.

Earth Day Italia, da quando è stata annunciata la Cop Giovani ha sensibilizzato l’opinione pubblica e le istituzioni a dare importanza a questo evento che restituisce al tema del cambiamento climatico una prospettiva intergenerazionale. “In circa 30 anni, 25 conferenze sul clima non hanno saputo fermare il costante aumento in atmosfera dei gas clima-alternati con conseguenze che rischiano ormai di diventare irreversibili. A pagarne il prezzo più grande saranno i giovani e ascoltarli non è più solo una questione di correttezza istituzionale ma piuttosto di giustizia storica”, ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, che spiega: “d’intesa con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che presiede la Pre Cop di Milano, abbiamo voluto chiedere una benedizione speciale a papa Francesco che sei anni fa promulgava la lettera enciclica Laudato si’ cercando, come i giovani della Cop, di esortare le Nazioni unite alla ricerca del bene comune piuttosto che alla difesa di sistemi economici predatori e fondati su una cultura dello scarto”.

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews