giovedì, Dicembre 2, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaContinua la volatilità, mentre il prezzo di Bitcoin si avvicina a una...

Continua la volatilità, mentre il prezzo di Bitcoin si avvicina a una chiusura settimanale decisiva

Il 25 settembre, Bitcoin (BTC) è scivolato brevemente sotto i 42.000$ e il weekend sembrava destinato a produrre una chiusura settimanale deludente.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp)Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Trader: “tutto bene” per Bitcoin sopra i 38.000$

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView mostrano che sabato BTC/USD ha perso 1.000$ in meno di un’ora prima di tornare al punto di partenza.

Il fine settimana è iniziato con la coppia a circa 43.000$, un livello critico che secondo alcuni dovrebbe reggere con l’avvicinarsi della chiusura settimanale.

Altri sostengono che livelli più bassi non sarebbero problematici per Bitcoin dopo la volatilità di venerdì, con i 36.000$-38.000$ come soglia per i rialzisti. Tra questi figura il collaboratore di Cointelegraph Michaël van de Poppe.

“Il livello critico per Bitcoin è ancora lo stesso, tra i 38.000$ e i 40.000$. Preferirei vedere questa zona reggere,” ha twittato venerdì.

“Se regge, va tutto bene.”

Tra i commentatori, la storia sul “divieto” in Cina continua a dominare il dibattito, coinvolgendo i nomi più conosciuti del settore dopo che una reazione impulsiva dovuta al nervosismo tra i trader ha fatto precipitare le criptovalute.

Nonostante il caos, non è cambiato nulla in Cina. Il governo, infatti, ha semplicemente ribadito la sua posizione esistente. Come segnalato da Cointelegraph, il “divieto” è stato introdotto inizialmente a settembre 2017, e tre mesi più tardi Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico.

“Nell’ultimo decennio, niente ha creato più valore delle tecnologie vietate in Cina,” ha affermato Michael Saylor, CEO di MicroStrategy.

“Variazione del prezzo di BTC a 60 giorni prima e dopo il ‘divieto’ in Cina.”

BTC Price change 60d pre and post prior China “ban” events pic.twitter.com/uyGTxB9iuJ

— Jon Geenty (@geenty) September 24, 2021

Jon Geenty, data scientist presso la società di analitica CoinMetrics, ha condiviso un grafico comparativo mostrando come Bitcoin si comporta dopo ogni “divieto” in Cina. Contrariamente alle paure, la price action di BTC si è in realtà stabilizzata dopo ciascuno di questi eventi.

Il market cap crypto testa un ampio supporto

La prospettiva per le altcoin rimane scoraggiante, per via della correzione di Bitcoin.

Correlato: Analisi del prezzo 24/9: BTC, ETH, ADA, BNB, XRP, SOL, DOT, DOGE, AVAX, LUNA

Ether (ETH) si aggira intorno ai 2.915$, in prossimità del livello di supporto a 2.800$ decisivo per i rialzisti, mentre gran parte delle criptovalute nella top 10 per market cap hanno registrato perdite giornaliere del 6-7%.

Grafico orario di ETH/USD (Bitstamp)Grafico orario di ETH/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

“Anche la capitalizzazione di mercato delle altcoin si trova a un livello cruciale,” ha avvertito Van de Poppe, aggiungendo che il market cap crypto complessivo potrebbe assistere a un “fantastico retest” del supporto con la chiusura settimanale:

“La capitalizzazione di mercato totale delle crypto sta tracciando un fantastico retest? Dipende dal grafico settimanale, ma è un livello cruciale.”

Total market capitalization for #Crypto making a beautiful retest here?

Depending on the weekly, but crucial level. pic.twitter.com/JcK1zDo22m

— Michaël van de Poppe (@CryptoMichNL) September 25, 2021

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews