mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroOcchio alla truffa: ero un influencer e non lo sapevo

Occhio alla truffa: ero un influencer e non lo sapevo

Pensavo che noi giornalisti avessimo ormai perso gran parte della nostra credibilità e invece mi accorgo che persino io posso diventare una ghiotta esca per invogliare a investire su oscuri prodotti finanziari. E infatti, nel tardo pomeriggio del 23 maggio, ho appreso di essere stato intervistato da un sito che non conosco e dall’indirizzo improponibile, dove ho letto una intervista che non ho mai rilasciato e così, leggendo cose che non ho detto, ho anche scoperto di aver magnificato una criptovaluta di cui ignorare l’esistenza.

Perdonate se non faccio nomi e resto vago sui contenuti (mi riservi i particolari per la denuncia, che sto già preparando), ma non voglio dare popolarità immeritata ai pirati del web. Voglio invece far sapere, una volta di più, che i truffatori (io ei miei colleghi Stefano Elli e Marco lo Conte li chiamiamo Serpenti Corallo, velenosissimi) escogitano mezzi sempre più raffinati per abbindolare dati, denari e qualsiasi altra cosa si possa rubare via internet .

Caricamento in corso…

Il sito, peraltro, è proprio bellino, con una finta testata “Repubblica” (imitata così così), una finta schermata di Rainews24 (con il refuso nella sovraimpressione, dai, che sciatteria) e una lunga intervista proprio a me, con tanto di foto, negli studi di Radio24 e poi in un’altra foto, di aver fatto per conservare, con Debora Rosciani, il nostro primo libro scritto a quattro mani.

Devo dire che faccio la mia figura, sembro proprio credibile, un giornalista di mezza età ma ben conservato, dal capello argentato e rassicurante, lo sguardo attento e pronto a disvelare chissà quali segreti. E così, trasformato in influencer a mia insaputa, posso servire per convincere qualcuno a cliccare, farsi derubare.

Scopri di più

Cari ladri di foto e di frasi, probabilmente ladri anche di denaro, spero che la polizia postale vi prenda. O che vi prenda il Serpente Corallo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews