mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaIl sesso dei figli tra genetica e fortuna

Il sesso dei figli tra genetica e fortuna

Davvero gli uomini che hanno molti fratelli maschi avranno più figli maschi? E quelli che hanno tante sorelle avranno più figlie femmine? L’osservazione che ad alcune persone toccavano molti figli dello stesso sesso era più facile un tempo, quando si mettevano al mondo tanti bambini. Oggi nelle società occidentali è più difficile notarlo. Però il dubbio su che cosa determini il sesso del nascituro c’è sempre stato. Grazie alla genetica e alla statistica un gruppo di ricercatori britannici pensa di aver risolto la questione: il loro studio indica che la predisposizione ad avere figli maschi o figlie femmine esiste per davvero ed è frutto delle possibili varianti di un preciso gene.
 
I geni non bastano. Il sesso dei figli, si sa, è determinato dall’uomo: la donna può trasmettere solo il cromosoma Y (nel suo corredo genetico ci sono due cromosomi Y), mentre l’uomo, attraverso gli spermatozoi, può trasmettere il cromosoma X oppure il cromosoma Y. Ma il perché a raggiungere l’ovulo sia proprio uno spermatozoo portatore della X o della Y è rimasto sempre un mistero . Sono state avanzate ipotesi che vanno dalla posizione assunta durante l’amplesso a qualche caratteristica fisica della donna. Nessuna è mai stata provata.

Il gruppo di ricerca guidato da Corry Gellatly (Newcastle University) ha esaminato gli alberi genealogici di oltre novecento famiglie, andando indietro nel tempo fino al 1600 e prendendo in considerazione più di mezzo milione di persone. La loro conclusione è che esiste un gene coinvolto nella produzione degli spermatozoi che si presenta con tre possibili varianti. La prima porta a produrre più spermatozoi con il cromosoma X, la seconda più spermatozoi con il cromosoma Y e la terza porta a produrre spermatozoi equamente suddivisi. A questo punto sarebbe poi il calcolo delle probabilità a determinare una prevalenza di figli maschi o di figlie femmine: se gli spermatozoi portatori del cromosoma X sono molto più numerosi, allora è assai più probabile (ma non scontato) che nasca un maschio, e viceversa.
 
Di padre in figlio, oppure no. Con il passare delle generazioni, però, le cose si complicano. E non è detto che un uomo figlio di un padre che ha tanti fratelli generi a sua volta molti figli maschi. Il gene in questione, infatti, viene trasmesso (come tutti i geni) in due copie, una che proviene dalla madre e una che proviene dal padre. Sarà la loro combinazione a determinare se la predisposione del padre comparirà anche nel figlio. Se, per esempio, il padre trasmette il gene nella variante “più figli maschi” e la madre nella variante “più figlie femmine” la situazione si equilibra e il figlio avrà uguali probabilità di generare maschi o femmine. Sempre tenendo conto del fatto che poi, tra le decine di milioni di spermatozoi di una eiaculazione, a determinare quello che arriverà a fecondare l’ovulo contribuiranno molti altri fattori, incluso il caso.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews