domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroLa mindfulness delle informazioni - Il Sole 24 ORE

La mindfulness delle informazioni – Il Sole 24 ORE

Una delle sfide più grandi che aziende e organizzazioni di qualunque dimensione e genere, stanno affrontando è quella relativa alla gestione delle informazioni, e trovare strumenti e soluzioni agili, sarà sempre più prioritario nell’immediato futuro. Infatti il ​​volume di dati e di documenti che creiamo e dobbiamo gestire, è in costante aumento, e conseguentemente anche i tempi per la loro gestione e condivisione controllata, ma soprattutto, per la loro messa in sicurezza.

Solo una impresa su tre ha investito in misure e pratiche atte a garantire la sicurezza informatica dei dati. A dirlo è Istat, nelle aziende italiane delle attività Ict delle aziende con almeno dieci addetti. Una percentuale ancora troppo bassa, che dimostra forse scarsa consapevolezza sull’importanza della sicurezza informatica nel trattamento delle informazioni per la continuità del business aziendale.

Meglio in cloud o meglio in azienda ? Questo è il dilemma! Siamo davvero di fronte ad un bivio e non è facile scegliere, perché entrambe le tipologie di soluzioni hanno punti di forza e criticità.
Le soluzioni in cloud si stanno affermando sempre più, e sembrano la naturale evoluzione per i sistemi informativi aziendali grazie alle caratteristiche di accessibilità alle informazioni e di interazione tra stakeholder. Oltre a ciò, diversi studi di settore, evidenziano che una delle chiavi del successo delle soluzioni cloud è proprio la tranquillità per l’impresa di concentrarsi sul proprio core business, delegando le prassi inerenti la sicurezza dei dati (protezione da virus, backup, stabilità delle infrastrutture) alla competenza del fornitore del servizio in cloud.

Una soluzione che è utilizzata da più di 4000 imprese in Italia e all’estero è il sistema di gestione delle informazioni centralizzate ARXivar dell’azienda bresciana ABLE Tech srl, che ha da poco lanciato la sua versione in full cloud ARXivar PRONTO.

Questa soluzione in cloud è già stata ribattezzata dai clienti: la “La mindfulness delle informazioni”, perchè ARXivar PRONTO! permette di ridurre a zero i tempi di installazione dell’ambiente, offre scalabilità di utilizzo senza necessità di mantenere i tempi e risorse dedicate alla gestione dell’infrastruttura nonché agli aggiornamenti necessari per mantenere il sistema in perfetta efficienza, e al sicuro da attacchi esterni.

Affidare la gestione delle informazioni all’infrastruttura di ABLE Tech significa essere “Ready” in meno di un giorno e garantito dalla professionalità di un’azienda che con la sua piattaforma in Cloud gestisce anche la fatturazione elettronica di più di 60.000 clienti in Italia, per quasi il 6% delle transazioni Italiane.

Ovviamente la “serenità” nella gestione delle informazioni, ha come controparte un costo che appare maggiore se rapportato alla versione on premise o in private cloud, perché l’offerta comprende una serie di costi derivanti dalla gestione dell’infrastruttura (licenze, aggiornamenti) e azioni richieste dalla normativa per garantire la sicurezza, nonché la garanzia di un sistema “always on”.

ARXivar Ready, il vostro ufficio in cloud, offre in un’unica soluzione, totalmente gestita, l’organizzazione e sicura delle informazioni importanti, la gestione dei processi aziendali con un disegnatore di workflow CODE LESS per il controllo di tutti i flussi di lavoro, e uno strumento di reportistica e dashbord che permette di monitorare i dati più significativi delle performance aziendali.

In breve, i vantaggi di avere uno strumento come ARXivar Ready in azienda sono:

Tempi di implementazione – Tempi di time to market ridotti grazie alla possibilità di concentrarsi sul rilascio e la gestione della soluzione basata sulle esigenze aziendali, eliminando i tempi e costi della preparazione dell’infrastruttura.
Performance flessibili e scalabili – La variazione dei volumi di lavoro determina spesso un’incognita nella scelta di una infrastruttura adeguata: il passaggio ad un sistema in SAAS come ARXivar Ready elimina questo problema, garanzia flessibilità delle caratteristiche di servizio.
Conformità normativa e Sicurezza– Attuare tutte le misure di precauzione atte a garantire la sicurezza dei dati dei clienti sui propri sistemi informativi (Vulnerability Assestment, Penentration Test, Disaster Recovery, backup) è un obbligo normativo che si traduce in costi vivi e richiede competenze specifiche, che con ARXivar Ready sono a carico di Able Tech e comprese nel servizio.

Scopri di più

Caricamento in corso…

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews