mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportIl Giro d’Italia riparte da Torino: alla crono d’avvio occhi puntati su...

Il Giro d’Italia riparte da Torino: alla crono d’avvio occhi puntati su Ganna

L’unico sempre in maglia rosa dalla prima all’ultima tappa è stato nel 1990 Gianni Bugno. Il belga Eddy Merckx è invece il campione che l’ha portata più volte (77), seguito da Francesco Moser (57) e Gino Bartali (50).

Meno male che c’è Ganna, dicevamo, altrimenti ci sarebbe da stare poco allegri perchè gli altri big sono quasi tutti ammaccati o convalescenti. Con certe facce preoccupate, e una sfilza di lastre e radiografie, che sembrano in fila al pronto soccorso in attesa del responso.

Foto Massimo Paolone/LaPresse

Nibali torna al Giro dopo una brutta frattura al polso

Il primo della lista è Vincenzo Nibali che, a 36 anni, torna al Giro dopo una brutta frattura al polso sinistro. Secondo le ultime radiografie, che hanno certificato la saldatura delle due parti dell’osso radio spezzate, sta meglio. Ma lo Squalo, caduto subito dopo la Milano-Sanremo, arriva alla partenza di Torino con poco di più di 3500 chilometri di gara nella gambe. Che per un impiegato che fa smart working sono una enormità, ma per uno come Nibali, cui non dispiacerebbe fare il tris al Giro, sono il minimo sindacale. Vedremo strada facendo, dice il siciliano che, oltre a due maglie rose (nel 2013 e 2016), ha anche conquistato due secondi e due terzi posti. Bei tempi, che da un po’ però non si ripetono…

Problemi recenti anche per Barnal e Evenepoel

Un altro che va dall’ortopedico, ma per problemi alla schiena, è il colombiano Egan Barnal, vincitore del Tour 2019 e favorito al Giro nonostante i suoi acciacchi. Pur avendo solo 24 anni, il leader della Ineos, da oltre un anno lamenta problemi posturali per una gamba più corta dell’altra. Sembra che il peggio sia alle spalle, però pure Bernal, quando sente parlare di lotta per la maglia rosa, sta molto sul vago. Comunque, la sua potentissima squadra è pronta a supportarlo con validi luogotenenti come Filippo Ganna e Gianni Moscon, oltre ad altrettanto validi outsider come Jonathan Castroviejo, Pavel Sikov e Dani Martinez.

Per concludere il giro dell’infermeria, due parole su Ramco Evenepoel, fenomeno quasi resuscitato dopo una terribile caduta in un burrone che non solo l’ha tolto dalle corse per quasi un anno, ma che avrebbe potuto costargli la vita. Dopo nove mesi tribolati, per un bacino frantumato che non voleva tornare a posto, il belga si presenta al via del Giro con un obiettivo prioritario: tornare alla normalità. Essendo un talento straordinario, ed avendo pure giocato nella nazionale giovanile belga di calcio , per Ramco battono i tamburi della grancassa mediatica. Ma più per il suo brillante passato (cinque mondiali ed europei giovanili di fila) che per l’incerto presente. Diciamo che se i belgi sperano di tornare in rosa (non vincono un Giro da 42 anni!) con questo ragazzo forse è meglio che si consolino con il calcio e i gol di Lukaku all’Inter.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews