mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome avere una casa organizzata anche se hai figli

Come avere una casa organizzata anche se hai figli

Chiunque abbia avuto a che fare con un bambino, che si tratti del proprio figlio, di un nipote o del figlio di un’amica, avrà di certo notato che i bimbi sono spesso campioni mondiali di disordine. Una delle frasi che sentiamo dire più spesso in merito alle case di chi ha figli è che di certo non potranno essere mai e poi mai ordinate o addirittura organizzate. In fin dei conti, ci sono dei bambini!

Ma le cose devono andare necessariamente così? Non esiste un modo per tenere in ordine la casa anche se ci sono dei bambini? Forse ti sorprenderà scoprirlo, ma in realtà mantenere un minimo di ordine è possibile. Certo, la parte più minimalista e rigida di noi dovrà fare i conti con una profonda verità, ovvero che quando si hanno dei bambini, un pizzico di disordine va sempre messo in conto, ma una volta chiarito questo punto, non sarà difficile riuscire a velocizzare le faccende domestiche.

Come avrai capito, in questo articolo vogliamo segnalarti alcuni suggerimenti per avere una casa organizzata e funzionale anche se hai figli. Se ti vengono in mente altri spunti e idee, non esitare a condividerli insieme a noi!

6 consigli per avere una casa organizzata anche se hai figli

  • Fare un decluttering ogni tanto: un che cosa? Per chi non lo sapesse, il decluttering è sostanzialmente l’arte di eliminare ciò che non serve dalla propria casa e, in senso più generale, anche dalla propria vita. Nello specifico si tratta di donare o gettare (in base alle condizioni in cui si trova) un oggetto che non serve più. Chiedi ai bambini di partecipare alla riorganizzazione della casa. I tuoi figli sapranno dirti quali giocattoli vogliono tenere e quali invece possono trovare una nuova famiglia.
  • Ogni cosa al suo posto: ogni casa ha il cassetto della vergogna (o cassetto delle cianfrusaglie). Non c’è nulla di male in questo, è una cosa che accomuna quasi tutte le persone ed è anche piuttosto buffo. Per la maggior parte dei tuoi oggetti, fai però in modo che abbiano un loro posto. Ogni volta che li utilizzi, al termine riponili in ordine.
  • Bidoni in cameretta: che fare dei giocattoli dei bambini? Generalmente questi si trovano in giro per la stanza o per la casa. Ecco, per tenerli in ordine acquista dei grandi bidoni o delle scatole colorate e capienti, così saranno proprio i tuoi figli a rimetterli in ordine. Scrivi in ogni bidone la categoria di giocattoli che dovranno contenere o applica degli adesivi con le immagini corrispondenti se il tuo bambino non sa ancora leggere.
  • Coinvolgi i tuoi bambini nelle faccende domestiche: sembra difficile, ma una volta che avrai iniziato ti renderai conto che i bambini possono dare un grande contributo in casa.
  • Pulizie prima di andare a letto: svegliarsi in una casa pulita e ordinata è sempre piacevole. Prima di andare a dormite, abituatevi a rimettere tutto in ordine. Il risveglio sarà meno caotico e più rilassante.
  • Un giorno a settimana, dedicate 1 ora alle pulizie: hai presente il detto “l’unione fa la forza“? In fondo non è affatto sbagliato, non trovi? Tutti i membri della famiglia (compresi i bambini) dovranno impegnarsi per un’ora a settimana per pulire casa a fondo. Potreste decidere di farlo la domenica mattina, per poi dedicare tutto il resto della giornata al divertimento!
  • Conosci altri segreti e trucchi per avere una casa ordinata in poco tempo? Se si, condividili insieme a noi.

    Foto da Pixabay

     

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews