mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileYoga con bambini, 5 posizioni consigliate

Yoga con bambini, 5 posizioni consigliate

Lo yoga è una disciplina indiana che si è particolarmente diffusa negli ultimi anni. I suoi benefici sono tanti, perché privarne i più piccoli? Fare yoga con i bambini è possibile, contrariamente a quanto se ne possa pensare. I suoi movimenti, le sue tecniche di rilassamento e di respirazione possono essere implementate nelle attività fisiche destinate ai più piccoli. Se vuoi iniziare a coinvolgere il tuo bambino nella pratica dello yoga, ti consigliamo di iniziare da queste 5 posizioni.

Cos’è lo yoga per bambini  

Ovviamente, lo yoga viene adattato ai più piccoli e presentato come se fosse un gioco. Ciò, tuttavia, permette ai piccoli di iniziare a conoscere il loro corpo e di connetterlo con la loro mente. La gestione della respirazione e le diverse posizioni, inoltre, consentono loro di sviluppare diverse capacità, come la concentrazione, l’attenzione e la memoria.

Il segreto per far sì che ai bambini piaccia fare yoga, sta nel renderlo divertente ai loro occhi. Ed allora, cerca di variare quanto più possibile le posture ed i movimenti per evitare che si annoiano. Inizia con queste.

1. Posizione seduta (Sukhasana)

È il modo migliore per iniziare la pratica dello yoga.  Si tratta di stare seduti dritti con le gambe incrociate. Bisogna sedersi a terra con la schiena dritta e alta; incrociare le gambe, portando le ginocchia verso terra, porre le mani sulle ginocchia o in preghiera unite sul petto al centro del cuore. Fatto questo, si può rimanere qui per qualche respiro.

Yoga con bambini, 5 posizioni consigliate

2. Posizione del cobra (Bhujangasana)

E’ una posa molto divertente. Quando si esegue, è necessario assicurarsi di premere il possibile utilizzando i muscoli della schiena. Ciò impedisce l’eccessiva estensione ed i relativi rischi per la salute: sdraiatevi sulla pancia, portate le mani a terra sotto le spalle e, usando i muscoli della schiena e il core, sollevatevi. Mantenete la posizione per alcuni respiri.

3. Posizione del mezzo loto (Ardha padmasana)

La posa del mezzo loto è una versione più semplice della posa del loto, ma offre i vantaggi di questa. Per ovvi motivi bisogna eseguirla prima su un lato e poi sull’altro. Allora: sedetevi per terra, piegate le gambe davanti al corpo e mettete una gamba sopra l’altra, flettendo i piedi. Tenete la posizione per qualche respiro, quindi fate lo stesso dall’altra parte.

4. Posizione del bambino (Balasana)

La posa del bambino è un’altra posa semplice da eseguire e consiste nel sedersi sui talloni e piegarsi in avanti, portare le braccia davanti al corpo e appoggiare la fronte a terra. Fai mettere il bambino sul tappetino in modo che stia su mani e ginocchia. Fagli spingere i fianchi indietro verso i talloni e le braccia o allungate davanti al corpo, o arrotolate lungo i fianchi.

5. Posizione dell’albero (Vrksasana)

È una delle più comuni e facili da fare con i bambini. Sebbene impegnativa, ha molte varianti, quindi si può adattare all’età e al livello di avanzamento del piccolo. Spostate il peso su un piede e portate l’altro alla caviglia, allo stinco o alla coscia. Adesso portate le braccia in alto o le mani unite al petto e rimanete così, guardando un punto fisso, per alcuni secondi. Ripetete dall’altra parte.

Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay e di Dhiraj Gursale da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews