domenica, Novembre 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaBenessere, un business da 1,5 trilioni di dollari

Benessere, un business da 1,5 trilioni di dollari

Dagli allenamenti e le diete di Jane Fonda che, con i suoi scaldamuscoli flluorescenti, dava consigli su come restare tonici e in forma, il concetto di benessere di strada ne ha fatta molta. Oggi il punto di vista dei consumatori in materia è molto più sofisticato e ampio – benessere non significa più solo fitness e nutrizione sana, ma anche stare bene psicologicamente e avere un aspetto sano – e i mezzi e i servizi disposizione sono anche molto più numerosi.

Al tema McKinsey ha dedicato uno studio dal titolo “Feeling good: The future of the $1.5 trillion wellness market” che analizza il comparto del benessere nel mondo, un mercato globale che la società stima valere più di 1,5 trilioni di dollari, con una crescita annuale del 5-10%. Un’importante occasione di business per le aziende.

Loading…

La domanda

Lo studio evidenzia l’interesse crescente dei consumatori sui temi legati al wellness, con il 42% degli intervistati che lo ritiene una priorità assoluta. Tra i segmenti che interessano maggiormente ci sono prodotti e servizi legati alla salute (medicina, integratori, dispositivi medici di consumo e tracker per la salute personale) e prodotti e servizi legati alla migliore forma fisica: per rispondere alla domanda di fitness durante la pandemia sono state introdotte offerte creative come Peloton, Mirror e Tonal da fruire direttamente a casa propria e che hanno registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno.

E ancora, l’attenzione all’alimentazione resta fondamentale: più di un terzo dei consumatori in tutto il mondo riferisce di aver in programma di aumentare la spesa per app nutrizionali, programmi dietetici, succhi di frutta e servizi di ristorazione in abbonamento nel prossimo anno. Così come la cura per avere un aspetto migliore: si tratta principalmente di abbigliamento orientato al benessere (athleisure) e di prodotti di bellezza (come la cura della pelle e gli integratori di collagene). Recentemente sono sorte numerose offerte orientate ai servizi in quest’area per le procedure estetiche non chirurgiche, come microneedling, laser e getti di ossigeno.

Particolare importanza ha assunto anche la qualità del sonno: ai farmaci specifici tradizionali come la melatonina si sono aggiunti tracker abilitati per app e altri prodotti per migliorare il sonno. La metà dei consumatori in tutto il mondo ha segnalato il desiderio di più prodotti e servizi per soddisfare questa necessità e non c’è da meravigliarsi, visti gli stress che la pandemia ha scatenato. Al sesto posto della classifica ci sono prodotti e servizi dedicati ad una maggiore consapevolezza di sé: app incentrate sulla meditazione, come Headspace e Calm, e offerte orientate al rilassamento come Travaasa e Soothe anche perché durante la crisi Covid le segnalazioni di disagio mentale sono aumentate a livello globale.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews