sabato, Ottobre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaIl sonno dei maschi è influenzato dalla Luna piena

Il sonno dei maschi è influenzato dalla Luna piena

La Luna, da tempo studiata per capire se influenza in qualche modo il nostro comportamento, potrebbe davvero disturbare il sonno, almeno quello degli uomini. È questa la conclusione di uno studio condotto dall’Università di Uppsala (Svezia), che rileva, per la prima volta, che il ciclo lunare influenza il sonno degli uomini più di quello delle donne.

Dalla Luna nuova alla Luna piena. «Abbiamo registrato vari dati durante il sonno di una notte di 492 donne e di 360 ​​uomini, di età compresa tra i 22 e gli 80 anni, che vivono a Uppsala, osservando che la qualità di quello maschile peggiora nelle notti tra il giorno dopo la Luna nuova fino al giorno della Luna piena, mentre quello femminile era migliore», spiega Christian Benedict, il responsabile dello studio, ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Uppsala. «In particolare, gli uomini, ma non le donne, hanno mostrato una minore efficienza del sonno ed erano meno profondamente addormentati.»

Perché il ciclo della Luna dovrebbe influire sulla qualità del sonno? Un’ipotesi dei ricercatori svedesi è collegata alla maggiore luce solare che il nostro satellite, in alcuni sue fasi, riflette verso la Terra nelle ore in cui di solito andiamo a dormire. E se ciò disturba di più le notti degli uomini, è perché il cervello maschile potrebbe essere più sensibile alla luce ambientale rispetto a quello delle donne.

risultati casuali? Diversi studi hanno già indagato sull’associazione tra il ciclo lunare e la qualità del sonno, ma i risultati sono sempre contrastanti: alcuni riportano una correlazione, altri invece no. «In questi casi – dicono i ricercatori – le cause possono essere state diverse, per esempio che alcuni dati fossero casuali. Inoltre, noi abbiamo anche considerato i problemi cronici dell’insonnia e la gravità dell’apnea ostruttiva, che comporta una riduzione della quantità o qualità del sonno.» Resta il fatto – precisa Benedict – che i anche i risultati del nostro studio sono da prendere con cautela: «anche se le nostre osservazioni hanno registrato un’associazione del sonno maschile con il ciclo lunare, non possiamo ancora affermare con certezza che esista per davvero un collegamento diretto.»

scienza /salute/come-passare-lultima-mezzora-della-giornata”>

Fotogallery
12 cose da (non) fare mezz’ora prima di dormire

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews