martedì, Dicembre 7, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareVino, Sustainable wine roundtable vuole definire un unico standard di sostenibilità

Vino, Sustainable wine roundtable vuole definire un unico standard di sostenibilità

La nuova coalizione internazionale Sustainable wine roundtable propone un unico standard per avviare il mondo del vino verso un percorso di crescente sostenibilità.

  • Home
  • Notizie
  • Vino, Sustainable wine roundtable vuole definire un unico standard di sostenibilità

Un unico standard di sostenibilità, da applicare a tutto il mondo del vino: è questo l’obiettivo di Sustainable wine roundtable, conosciuta anche come SWR. Si tratta di una coalizione internazionale che raccoglie 46 fondatori tra cui anche l’italiana Equalitas. L’ambizione è di sviluppare un concetto di sostenibilità implementabile e misurabile, sviluppato a partire dai parametri dei singoli Paesi. Diversi gruppi operativi, successivamente, si occuperanno di mettere a punto best practices e altri strumenti operativi che possano contribuire ad avviare l’intera filiera verso un’ottica sostenibile della produzione.

Il modello proposto da Sustainable wine roundtable è una sorta di guida che accompagnerà le aziende vitivinicole verso un percorso di crescente sostenibilità, e fornirà assistenza ai produttori così come ai consumatori per capire al meglio come orientarsi nel vasto panorama dei marchi e dichiarazioni di qualità ecologica.

vino

Come accennato in precedenza tra i 46 soci fondatori di SWR c’è anche l’italiana Equalitas, che ha sviluppato un protocollo di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. Lo strumento in questione, riconosciuto anche a livello internazionale, unisce al suo interno i parametri di dimensione ambientale e socioeconomica, e considera anche altri valori etici come il rispetto delle pari opportunità di genere e il rifiuto di ogni discriminazione .

“È un’iniziativa necessaria per evitare duplicazioni nelle certificazioni internazionali per le aziende vinicole”, ha spiegato il presidente di Equalitas Riccardo Ricci Curbastro “alla quale vogliamo contribuire per favorire una maggiore armonizzazione dei protocolli di sostenibilità su scala internazionale, semplificando gli oneri amministrativi delle nostre imprese esportatrici.”

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews