lunedì, Ottobre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLe castagne, la poesia per bambini da imparare in autunno

Le castagne, la poesia per bambini da imparare in autunno

Con l’autunno alle porte, le castagne diventano protagoniste. Lo sono anche di questa poesia facile, non troppo lunga, e adatta ai bambini della scuola primaria. Alzi la mano chi, da piccolo, non ha mai raccolto le castagne con i nonni o mamma e papà. Il bosco è un luogo magico, pieno di funghi, ricco di atmosfera, in autunno si colora di rosso e si popola di foglie secche ma anche dei frutti che la stagione ci regala. Le castagne non fanno eccezione: tante sono le poesie per bambini ad esse dedicate, e questa non aspetta altro che di essere imparata a memoria. Quale migliore momento dell’anno?

La poesia sulle castagne per i bimbi può rappresentare un punto di partenza per attività divertenti, come i lavoretti a tema o una bella passeggiata nel bosco alla loro ricerca (sotto la nostra supervisione, ovviamente: i ricci che le custodiscono possono fare tremendamente male). Perché non passare una mattina diversa dal solito? Intanto, vi lasciamo al testo, scritto da Romana Rompato.

Poesia per bambini “Le castagne”

Da quali porte
grigie, lontane,
ci giunge quest’umido vento?
Le foglie morte,
le foglie vane
già tutte brinate d’argento,

sotto i vigneti,
lungo i sentieri
scorrono con lieve sussurro.
I cipressetti
nei cimiteri
sembrano velati d’azzurro.

Per le montagne
s’odon cantare
le spigolatrici dei boschi,
che le castagne
san raccattare
sull’orlo dei baratri foschi.

Le caldarroste
domani a sera,
ci scoppietteranno sul fuoco.
Chiuse le imposte
noi, matta schiera,
faremo battaglie per gioco.

Poi, con la pia
lampada, in via
ce ne andremo per ombre fonde
verso i paesi
d’oro e turchesi,
orlati da nuvole bionde.

(di Romana Rompato)

Le castagne d’autunno sono uno dei frutti più indicati per la dieta di grandi e piccini: sono caratterizzate da ottime proprietà nutritive, forniscono energia all’organismo e chi, più delle trottole che abbiamo in casa, possono beneficiare di un così grande apporto di nutrimento? I piccoli sono sempre in movimento e bruciano calorie come niente fosse.

In cerca di altre poesie e filastrocche sull’autunno? Eccone altre:

Foto di aalmeidah da Pixabay Foto di sharkdark da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews