mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl ‘golden cross’ in arrivo presenta un potenziale minimo per il prezzo...

Il ‘golden cross’ in arrivo presenta un potenziale minimo per il prezzo di Bitcoin

Questa settimana, Bitcoin (BTC) e il mercato delle criptovalute hanno assistito a turbolenze dovute al picco di volatilità causato da notizie false legate a Litecoin (LTC). Tuttavia, la struttura del mercato non è cambiata. Infatti, il prezzo di Bitcoin potrebbe aver trovato il suo minimo mentre un golden cross inizia a prendere forma.

Inoltre, le riserve sugli exchange stanno registrando minimi da record, un segnale di forza significativo, suggerendo che gran parte degli investitori sta togliendo i propri Bitcoin dalle piattaforme di trading, riducendo l’offerta che può essere venduta sul mercato.

Bitcoin tornerà al rialzo grazie al golden cross?

Grafico giornaliero di BTC/USDGrafico giornaliero di BTC/USD. Fonte: TradingView

Il grafico giornaliero di BTC/USD mostra alcuni fattori decisivi. Il più importante è il potenziale golden cross imminente. Nei mesi estivi, l’attenzione era concentrata sul death cross, con il sentiment diventato fortemente negativo e previsioni di ulteriori perdite.

Tuttavia, da allora il mercato ha tracciato un trend rialzista piuttosto consistente, e l’incrocio delle medie mobili (MA) è decisamente un indicatore lento. Anche se si verifica un cross, non significa automaticamente che il mercato si muoverà nella direzione suggerita.

Al momento, il golden cross è un segnale rialzista, soprattutto considerando che il prezzo di Bitcoin è pronto a incrociare le MA verso l’alto. In tale scenario, questi livelli potrebbero offrire un nuovo supporto per un rally molto più ampio.

Livelli cruciali da osservare sul grafico giornaliero di BTC

Grafico giornaliero di BTC/USDGrafico giornaliero di BTC/USD. Fonte: TradingView

Una settimana fa, il mercato ha registrato a una forte correzione che ha visto il prezzo di Bitcoin precipitare da 52.000$ a 42.000$. Tuttavia, BTC è atterrato su un solido supporto, risultando in una lunga wick. Questo implica una notevole pressione d’acquisto e un nuovo livello di supporto.

Come segnalato in precedenza, negli ultimi giorni un altro movimento volatile ha scosso i mercati in seguito alla notizia falsa sulla collaborazione tra Litecoin e Walmart. Inizialmente, lo sviluppo ha causato un forte rialzo, seguito da una correzione significativa.

Durante eventi di questo genere, la cosa migliore da fare è esaminare i mercati su intervalli più estesi, che spesso possono indicare i livelli decisivi da monitorare.

Questi livelli critici si trovano ancora tra 42.800$ e 44.000$. Finché questa zona regge come supporto, la continuazione rialzista appare probabile. In altre parole, la divergenza ribassista è risultata nella forte correzione, ma il peggio potrebbe essere passato se il prezzo rimane sopra il range 42.800$-44.000$.

Quindi, la bufala su Litecoin ha causato volatilità nel mercato, ma il supporto cruciale tra 42.800$ e 44.000$ è stato protetto, e questa è la conclusione decisiva.

Guardando verso l’alto, il primo obiettivo per il prezzo di Bitcoin è la resistenza attuale a 47.000$. Una volta superata, risulta possibile la continuazione rialzista verso i 50.000$ come ultimo ostacolo prima di un potenziale test dei massimi storici.

Il market cap crypto totale protegge un supporto cruciale

Grafico giornaliero della capitalizzazione di mercato totaleGrafico giornaliero della capitalizzazione di mercato totale. Fonte: TradingView

La capitalizzazione totale del mercato crypto mostra un supporto decisivo ancora intatto. Finché il market cap totale resta sopra i 2.000 miliardi di dollari, è probabile un nuovo aumento verso nuovi massimi storici.

La differenza rispetto al prezzo di Bitcoin è il fatto che la capitalizzazione di mercato totale ha già testato la zona del suo massimo storico. Un nuovo test di questa zona aumenterà le probabilità di un breakout verso nuovi massimi storici.

Tuttavia, molto probabilmente il market cap totale segnerà nuovi record prima di Bitcoin, in quanto di recente le altcoin hanno sovraperformato la principale criptovaluta.

Divergenza rialzista e cuneo discendente

Grafico a 4 ore di BTC/USDGrafico a 4 ore di BTC/USD. Fonte: TradingView

Il grafico a 4 ore di Bitcoin mostra una potenziale struttura a cuneo discendente che dovrebbe essere spezzata al rialzo. Il livello cruciale da superare rimane la resistenza a 47.000$ sin dalla recente contrazione.

Una volta superata, la continuazione verso i 50.000$ appare molto probabile in quanto non ci sono molti livelli intermedi che potrebbero respingere il prezzo, considerando che la correzione ha tracciato una traiettoria pressoché verticale.

Ad ogni modo, questo non garantisce che il prezzo di Bitcoin registrerà un breakout rialzista. Nel complesso, se BTC riesce a stabilire un minimo crescente intorno ai 45.000$ confermerà la divergenza rialzista e potrebbe portare a un test della forte resistenza a 47.000$.

Per quanto riguarda la prospettiva ribassista, il supporto cruciale da proteggere è la zona tra 42.800$ e 44.000$. Se questo range non regge, i livelli tra 38.500$ e 40.000$ dovrebbero essere la prossima area di interesse.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews