mercoledì, Ottobre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroPerseverance Rover rafforza le prove della vita antica su Marte

Perseverance Rover rafforza le prove della vita antica su Marte

Il rover Perseverance della NASA ha attualmente raccolto due campioni di roccia con indicazioni che sono stati in contatto con l’acqua per un lungo periodo di tempo, confermando l’esistenza di vita antica sul Pianeta Rosso.

“Sembra che le nostre prime pietre stiano aprendo un ambiente potenzialmente vivibile e sostenibile”, ha affermato Ken Farley, uno scienziato di missione, in una dichiarazione venerdì. “È un grosso problema che l’acqua sia lì da molto tempo.”

Metti Mi piace su anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

Il robot a sei ruote ha raccolto il suo primo esemplare, soprannominato Montdenier il 6 settembre, e il secondo, Montagnac, dalla stessa pietra l’8 settembre.

Entrambi i campioni, leggermente più larghi di una matita di diametro e lunghi circa sei centimetri, sono ora conservati in tubi sigillati all’interno del rover.

Il primo tentativo di raccogliere campioni all’inizio di agosto è fallito dopo che la roccia era troppo fragile per resistere alla perforazione del rover.

Il rover stava lavorando in un’area conosciuta come Jezero Crater, a nord dell’equatore, dove si trovava il lago 3,5 miliardi di anni fa, quando le condizioni su Marte erano molto più calde e umide di oggi.

La roccia da cui sono stati ottenuti i primi campioni si è rivelata di composizione basaltica e, probabilmente, un prodotto di colate laviche.

Le rocce vulcaniche contengono minerali cristallini utili nella datazione radiometrica.

Questo, a sua volta, potrebbe aiutare gli scienziati a ottenere informazioni sulla storia geologica dell’area, ad esempio quando si è formato il cratere, quando il lago è apparso e scomparso e come il clima è cambiato nel tempo.

“Una caratteristica interessante di queste rocce è anche che mostrano segni di interazione stabile con le acque sotterranee”, ha detto la geologa della NASA Katie Stack Morgan in una conferenza stampa.

Gli scienziati sapevano già che c’era un lago nel cratere, ma non potevano escludere la possibilità che si trattasse di un “flash in una padella” quando le acque alluvionali hanno riempito il cratere in soli 50 anni.

Ora sono più sicuri che le acque sotterranee siano presenti qui da molto più tempo.

“Se queste rocce sono state esposte all’acqua per un lungo periodo di tempo, queste rocce potrebbero avere nicchie abitabili che potrebbero supportare l’antica vita microbica”, ha aggiunto Stack Morgan.

I minerali di sale nei nuclei di roccia potrebbero aver intrappolato minuscole bolle dell’antica acqua marziana.

“I sali sono minerali eccellenti per preservare i segni della vita antica qui sulla Terra, e ci aspettiamo che lo stesso possa essere vero per le rocce su Marte”, ha aggiunto Morgan Stack.

La NASA spera di restituire campioni sulla Terra per analisi di laboratorio approfondite come parte di una missione congiunta con l’Agenzia spaziale europea negli anni 2030.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews