mercoledì, Ottobre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaHerpes oculare: sintomi, cause e trattamento

Herpes oculare: sintomi, cause e trattamento

Herpes oculare: come riconoscerlo e i trattamenti più efficaci

L’herpes oculare è una malattia causata dal virus dell’Herpes Simplex (HSV), responsabile del più comune herpes labiale e dell’herpes al naso. Questa condizione è potenzialmente molto grave, ma nella maggior parte dei casi viene trattata efficacemente con colliri e con altri farmaci, e con il giusto trattamento tende a guarire senza causare particolari conseguenze o danni agli occhi.

Quando parliamo di herpes oftalmico, dobbiamo distinguere fra due tipi di virus potenzialmente responsabili, ovvero il virus dell’Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1), che provoca più spesso l’herpes alle labbra, o il virus dell’Herpes Simplex di tipo 2 (HSV-2), che provoca invece più frequentemente l’herpes genitale, ma che in alcuni casi può causare anche l’herpes oculare.

Vediamo dunque quali sono i sintomi dell’herpes agli occhi, come riconoscere questa condizione e come trattarla nel miglior modo possibile.

Come riconoscere l’Herpes oculare? I sintomi della malattia

L’herpes virus può colpire l’occhio in modi molto differenti. Se alcuni pazienti possono manifestare sintomi lievi e facilmente curabili, per altri la situazione potrebbe essere molto diversa e delicata. In alcuni casi infatti la malattia può portare persino a una parziale o totale perdita della vista.

In base al grado di infezione, si manifesteranno dunque i seguenti sintomi:

  • Fotofobia: ovvero un’eccessiva sensibilità alla luce
  • Vista offuscata
  • Lacrimazione eccessiva
  • Occhi arrossati
  • Dolore
  • Sensazione di avere un corpo estraneo dentro l’occhio
  • Eruzione cutanea intorno alle palpebre
  • Gonfiore intorno all’occhio.

Generalmente i sintomi di questa malattia si manifestano in un solo occhio. Quando vi è la formazione di vesciche, queste tendono a durare per circa 3 – 7 giorni, dopo i quali inizieranno a seccare formando delle croste che, pian piano, tenderanno a sparire.

Come avviene il contagio?

L’herpes oculare può essere trasmesso in svariati modi. Ad esempio, potresti contrarre la malattia attraverso il contatto con una persona che soffre di herpes labiale, di herpes agli occhi o persino di herpes genitale.

O ancora, il contagio potrebbe avvenire per autocontaminazione, e cioè toccando una propria lesione erpetica durante la fase contagiosa e portando le mani sporche agli occhi. Infine, se in passato hai già sofferto di herpes oftalmico, la condizione potrebbe svilupparsi semplicemente a causa di una riattivazione del virus.

Quando si parla di virus erpetici, come il Virus herpes simplex per l’appunto, bisogna infatti ricordare che questi non vengono mai eliminati del tutto, ma rimangono latenti nell’organismo, con il rischio che possano riattivarsi in determinate condizioni. Ad esempio, ciò potrebbe accadere durante dei periodi molto stressanti o a causa di uno stato di soppressione o indebolimento del sistema immunitario, o ancora in seguito a una malattia come la febbre.

Chi rischia di più?

L’infezione da herpes simplex oculare può colpire le persone di ogni età, ma sembra si sia registrata una maggiore diffusione in quelle di età compresa fra i 30 e i 40 anni.

Spesso chi sviluppa questa condizione è una persona che già in precedenza ha sofferto di herpes labiale. Un fattore di rischio non indifferente sembra essere anche la tendenza a utilizzare le lenti a contatto.

I rischi per la salute

Come abbiamo accennato, la gravità della malattia dipende molto dal caso specifico. Nei casi più lievi, l’herpes tende a regredire e a guarire grazie ai trattamenti topici e ad altri tipi di farmaci. Tuttavia, nei casi più gravi il paziente potrebbe rischiare persino di perdere la vista (in parte o completamente), a causa di un danno o di una lesione alla cornea.

In casi rari l’herpes può interessare la retina e l’interno dell’occhio, e causare una condizione nota con il nome di uveite (vale a dire un’infiammazione dell’uvea, la membrana che si trova tra la cornea e la sclera, che può causare seri danni alla vista) e una elevata pressione oculare.

Fatta eccezione per i casi più delicati, generalmente le infezioni oculari da herpes tendono a guarire nell’arco di alcune settimane grazie agli appositi trattamenti.

A chi rivolgersi?

Fonte: Pixabay

Se sospetti di soffrire di herpes all’occhio, la prima cosa da fare sarà parlarne con il tuo medico e prenotare una visita oculistica per scongiurare il rischio di complicazioni e di conseguenze molto gravi. Durante la visita verranno eseguiti una serie di esami specifici per escludere altre possibili cause alla base dei tuoi sintomi.

In caso di herpes oftalmico, andrà stabilito anche se l’infezione interessa gli strati più superficiali o quelli più profondi dell’occhio.

Herpes oculare: come si cura? I possibili trattamenti

Il trattamento consigliato dal medico dipenderà dalla gravità della condizione e dalla parte dell’occhio colpita dall’infezione.

Il tuo oculista potrebbe consigliarti l’applicazione di un’apposita pomata oftalmica o di un collirio antivirale, per ridurre al minimo il rischio di danneggiare la cornea. La somministrazione di colliri steroidei antinfiammatori è invece indicata nei casi più gravi, ovvero quando ad essere interessato è lo strato più profondo della cornea.

Nella maggior parte dei casi, con i giusti trattamenti l’herpes oculare tende a guarire nell’arco di qualche settimana. È tuttavia molto importante non sottovalutare i sintomi e rivolgersi immediatamente al medico qualora dovessi sospettare una possibile infezione.

Durante questa fase, evita inoltre di utilizzare le lenti a contatto e non toccare gli occhi o altre mucose, soprattutto se non hai le mani perfettamente pulite e igienizzate. Infine, anche se in apparenza i sintomi sono spariti del tutto, è importante continuare a seguire la cura indicata dal medico completando il ciclo consigliato, in modo da ridurre il rischio di un ulteriore contagio.

Come prevenire l’herpes oculare?

Dal momento che, seppur raramente, questa malattia può causare delle conseguenze molto serie, la prevenzione rappresenta un fattore fondamentale, soprattutto per chi ha già sofferto in passato di herpes oftalmico.

Sappiamo già che quando una persona contrae l’Herpes virus, questo si annida nell’organismo per poi riattivarsi quando le nostre difese immunitarie sono più deboli o quando attraversiamo dei periodi molto stressanti. Per prevenire l’herpes agli occhi è dunque fondamentale, in primis, evitare che il virus possa riacutizzarsi, tenendo sotto controllo le cause delle recidive.

In tal senso, sarà dunque utile imparare a:

  • Gestire lo stress in maniera salutare, provando ad esempio delle tecniche di rilassamento o la meditazione mindfulness
  • Proteggere la propria salute e il proprio sistema immunitario, seguendo un’alimentazione sana e svolgendo della regolare attività fisica
  • Evitare un’esposizione scorretta alla luce del sole.

Chi soffre di herpes saprà infatti molto bene che questa malattia tende a ripresentarsi anche dopo essersi esposti ai raggi solari per troppo tempo e senza un’adeguata protezione. Dal momento che l’herpes oculare può provocare delle conseguenze serie, i medici potrebbero consigliare l’assunzione di farmaci antivirali più a lungo termine per ridurre il rischio di recidive.

Cosa dovresti sapere sull’herpes agli occhi

Herpes oculareFonte: Pixabay

L’herpes oculare è una malattia causata dal virus dell’Herpes Simplex (HSV), ovvero quello che provoca il più comune herpes alle labbra, l’herpes al naso e l’herpes genitale. Questa infezione può essere più o meno grave, a seconda del caso specifico. Nei casi più preoccupanti, l’herpes oftalmico può causare danni o una perdita parziale o totale della vista.

Per riconoscere l’herpes oculare bisogna tenere a bada i sintomi, ovvero:

  • Vista offuscata
  • Occhi arrossati
  • Abbondante lacrimazione
  • Eccessiva sensibilità agli stimoli luminosi
  • Dolore
  • Eruzione cutanea con formazione di vesciche e croste intorno all’occhio.

A seconda della gravità dell’infezione, l’oculista potrà consigliare dei trattamenti specifici. Bisogna infatti sottolineare che ogni caso è unico e a se stante, per cui il medico dovrà scegliere il trattamento più adeguato in base alla situazione specifica del paziente. I trattamenti vanno dall’applicazione topica di pomate e colliri all’assunzione di farmaci antivirali e antinfiammatori per via orale.

Per prevenire il rischio di sviluppare un herpes all’occhio è importante evitare di toccare la parte se non si hanno le mani perfettamente pulite (specialmente se in questo momento hai un herpes alle labbra o in un’altra parte del corpo). Sarà inoltre importante migliorare le difese immunitarie e seguire le norme igieniche corrette quando si indossano le lenti a contatto.

Con il corretto trattamento, l’herpes oculare dovrebbe guarire completamente nell’arco di alcune settimane.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews