domenica, Novembre 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLa dieta mediterranea migliora la disfunzione erettile

La dieta mediterranea migliora la disfunzione erettile

Un’altra buona notizia per chi segue la dieta mediterranea, non a caso riconosciuta nel 2010 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: l’ultimo studio che la riguarda mostra risultati promettenti per contrastare e migliorare la disfunzione erettile, un problema che spesso si manifesta negli uomini adulti che soffrono di ipertensione.

Disfunzione erettile e flusso sanguigno. Molti studi hanno già dimostrato che seguire una dieta sana ed equilibrata – poca carne rossa e latticini, ma pesce, cereali (meglio integrali), molta frutta e verdura e olio d’oliva -, svolge un ruolo nel mantenimento di vari parametri di salute vascolare e, pertanto, di qualità della vita. Ora, da una nuova ricerca condotta dall’Università di Atene e presentata al Congresso ESC 2021 della European Society of Cardiology, risulta che negli uomini di mezza età con ipertensione, riduce i problemi di flusso sanguigno che sono direttamente collegati alla disfunzione erettile. Inoltre, alza i livelli di testosterone.

I ricercatori hanno preso in esame 250 uomini di età media di 56 anni che soffrivano di ipertensione e disfunzione erettile per esaminare se le loro abitudini alimentari fossero correlate alla forma fisica, ai livelli di testosterone, al flusso sanguigno, alla rigidità arteriosa.

Dieta mediterranea e sport . Il consumo della dieta mediterranea è stato valutato dalle risposte a un questionario in base al quale i partecipanti ricevevano un punteggio da 0 a 55: più i valori erano alti e più indicavano una maggiore aderenza alla dieta. La capacità di esercizio fisco, invece, è stata valutata con un test su tapis roulant, mentre il testosterone è stato misurato in campioni di sangue prelevati prima delle 09:00. Inoltre, è stata misurata la salute vascolare: i valori più alti indicavano arterie più rigide, associate a un aumentato rischio di eventi cardiaci.

Infine, la gravità della disfunzione erettile è stata valutata dai ricercatori utilizzando un questionario – Sexual Health Inventory for Men (SHIM), dal quale hanno rilevato che gli uomini con un punteggio più alto nella dieta mediterranea avevano anche una riserva di flusso coronarico e testosterone più elevati e, pertanto, migliori prestazioni erettili.

«Nel nostro studio, il consumo di una dieta mediterranea veniva collegato a una migliore capacità di esercizio fisico, arterie e flusso sanguigno più sani, livelli più elevati di testosterone e prestazioni erettili – conclude Athanasios Angelis dell’Università di Atene, autore dello studio -. E sembra credibile che seguire la dieta mediterranea possa migliorare il problema della disfunzione erettile, migliorando la funzione dei vasi sanguigni e limitando il calo del testosterone che si verifica agli uomini di mezza età».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews