lunedì, Novembre 29, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareEureka, il macinacaffè che esporta il 95% della produzione

Eureka, il macinacaffè che esporta il 95% della produzione

I suoi primi 100 anni li ha festeggiati con il botto: infatti, nel 2020 Eureka è diventata la prima azienda dei macinacaffè macina-dosatori professionali, in Italia e nel mondo, per dimensioni e capacità produttive. Un bel traguardo che corona una manciata di anni rivoluzionari, in cui da piccola impresa artigianale e familiare fiorentina (oggi la famiglia Conti è arrivata alla quarta generazione) si è trasformata in azienda innovativa e vocata all’export, con il 95% delle vendite realizzate all’estero.

«Quando sono arrivato, nel 2014, Eureka fatturava 4 milioni di euro, aveva 12 dipendenti e il 50% delle vendite era realizzato in Italia – racconta il managing director Maurizio Fiorani –. Oggi le nostre vendite superano i 40 milioni di euro, il mercato nazionale pesa solo per il 5% e diamo lavoro a 75 persone, per metà laureati e con un’età media di 35 anni».
Ed è proprio sulle giovani risorse, sulla vicinanza ai clienti (torrefattori e baristi) e sull’innovazione (in cui investe il 5% del fatturato) che l’azienda fiorentina ha puntato per differenziarsi e mettere il turbo a un mercato che andava avanti un po’ per inerzia.

Loading…

«C’era un forte potenziale da sviluppare, sia in termini di nuovi mercati che di tecnologie – prosegue Fiorani –. Noi abbiamo studiato i diversi contesti, siamo entrati in Paesi a forte potenziale (come il Nordamerica) e abbiamo lanciato dodici novità (con sei brevetti registrati), sfruttando le opportunità dell’internet of things e coinvolgendo anche i designer per esaltare lo stile italiano».

Maurizio Fiorani

Nel 2021 a correre sarà soprattutto l’Asia mentre in Europa e in Nordamerica la ripartenza di bar e ristoranti sarà più lenta

Oggi la gamma Eureka comprende oltre 50 prodotti da quelli iper-professionali a quelli compatti destinati al canale professionale, sino a quelli rivolti ai consumatori, che tanto piacciono ai coffe lovers di tutto il mondo. Come il best seller Mignon, cavallo di battaglia dell’azienda e benchmark di riferimento del segmento prosumer internazionale, oggi proposto in 18 diverse versioni realizzate per rispondere alle esigenze e preferenze dei singoli mercati, da quelle iperautomatizzate e velocissime richieste dagli americani a quelle “semplificate” e che macinano il caffè in modo slow destinate agli asiatici.

Negli ultimi quattro anni Mignon ha avuto un vero e proprio boom (+100%), in particolare sulle piattaforme di e-commerce. Tanto che persino in un anno nero per il fuoricasa, qual è stato il 2020, l’azienda ha colto un risultato positivo, con un aumento del 50% dei pezzi venduti e una crescita di oltre il 15%del fatturato, confermandosi il competitor più performante.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews