domenica, Novembre 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossip«La Casa di Carta», ecco com’è (senza spoiler) dell'ultima stagione

«La Casa di Carta», ecco com’è (senza spoiler) dell’ultima stagione

Insieme agli episodi, i primi due della quinta stagione, sono arrivati i «divieti». Nessuno spoiler, nessun dettaglio su quel che accada davvero, nella quinta stagione de La Casa di Carta. Netflix, che il 3 settembre rilascerà online la prima parte del suo ultimo capitolo, preludio di una fine che il Covid-19 ha posticipato, ha chiesto che niente fosse scritto sulla trama reale dello show, di cui dunque ci troveremo a parlare così come ci è stato detto: in termini vaghi, scalfendola appena quella superficie sensazionale che altri, in Spagna, hanno creato.

La Casa di Carta, i cui ultimi episodi saranno online a dicembre, non ha perso nulla. Non la grandiosità di un’impresa lunga cinque stagioni né la capacità di raccontarla con i soliti toni ibridi, di un’epica in cui la volontà di sopravvivere al tempo si mescoli inevitabilmente alle caratteristiche che questo tempo possiede: la natura «demagogica» di certe parti, l’approssimazione di altre. Tokyo, il Professore, Lisbona e Denver, il gruppo di ladri in tuta rossa è rimasto quel che è stato. Forse, addirittura, ha esasperato alcuni suoi tratti. Perché a ben guardarli, questi primi due episodi de La Casa di Carta 5, quel che appare e rimane è un mondo sottosopra, senza più sfumature.

Ci sono i buoni, e ci sono i cattivi, dove «buono» e «cattivo», però, non fanno capo alle categorie morali che la società ci ha insegnato a riconoscere. Dentro la Zecca di Stato, con un Professore sotto scacco, la favola di Robin Hood ha trovato il suo estremo compimento. E chi sta dentro è disposto a tutto pur di difendere questo sogno rivoluzionario, in cui confluisce ogni cosa e il suo contrario: anarchia, eroismo, la ferma determinazione nello stabilire un ordine nuovo, più giusto di quello che lo ha preceduto.

La Casa di Carta, nella sua ultima stagione, è una guerra. Disordinata e coinvolgente. Negare, infatti, che sia ipnotizzante per chi abbia apprezzato i capitoli precedenti sorbirsi le ultime gesta della Banda sarebbe impossibile. Eppure, nei primi due episodi che ci è stato dato vedere, qualcosa di goffo prevale. Una sfumatura, un sotto testo capace di viziare tutto quel che sta sopra. C’è un effetto accumulo, nei primi due episodi, un troppo che diventa caricaturale (specie all’interno dell’esercito, con la sua squadra da B-Movie). C’è, però, anche la speranza che non sia tutto qui, che «Forse, ma forse, ma sì», il Professore (e Marsiglia e Berlino, e quel suo figlio personaggio nuovo fra i più convincenti) possa riservarci un ultimo, straordinario guizzo.

LEGGI ANCHE

«La Casa di Carta 5», arrivano tre nuovi personaggi (e che personaggi!)

LEGGI ANCHE

Álvaro Morte, il quinto atto del «professore». Su Vanity Fair in edicola

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews