sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin punta al supporto a 36.000$, ma il grafico allude a un...

Bitcoin punta al supporto a 36.000$, ma il grafico allude a un potenziale golden cross imminente

Mercoledì, Bitcoin (BTC) è tornato a toccare minimi locali di 37.500$ in un nuovo sviluppo della sua ritirata da sopra i 42.000$.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp)Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

“Fin qui tutto bene” mentre BTC si calma

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView mostrano che BTC/USD ha testato ripetutamente i 37.500$ prima di un modesto rimbalzo verso i 38.450$.

Mentre il mercato reagiva ai commenti di Gary Gensler, nuovo presidente della Securities and Exchange Commission statunitense, la price action di BTC ha continuato a ritracciare i progressi della settimana precedente.

Come segnalato da Cointelegraph, i trader stavano osservando da vicino i 36.000$ come supporto decisivo per una resa dei conti che BTC/USD deve ancora cominciare.

“Fin qui tutto bene per Bitcoin,” ha riassunto mercoledì Michaël van de Poppe, trader e collaboratore di Cointelegraph.

Livelli di acquisto e di vendita in BTC/USD (Binance), 4 agostoLivelli di acquisto e di vendita in BTC/USD (Binance), 4 agosto. Fonte: Material Indicators/Twitter

Uno sguardo ai dati sull’order book del principale exchange Binance ha evidenziato la solidità del supporto al livello target, con i venditori ancora schierati a 41.000$ e oltre.

Al momento della stesura, BTC/USD si aggira intorno ai 38.400$ dopo un discreto rimbalzo rialzista.

Da death a golden in poche settimane

Anche il trader Rekt Capital è rimasto ottimista, prevedendo un attesissimo evento “golden cross” in BTC/USD che potrebbe verificarsi verso la fine del mese.

Correlato: Potenziale FUD in arrivo? 5 cose da osservare in Bitcoin questa settimana

Un golden cross, la controparte del “death cross,” vede la media mobile a 50 giorni incrociare verso l’alto la media mobile a 200 giorni. Il recente aumento del prezzo, sebbene parzialmente ritracciato, è riuscito a portare avanti questo scenario dopo il death cross di giugno.

“BTC ha registrato una ripresa tale che le due EMA del death cross hanno iniziato a muoversi verso l’alto,” ha sottolineato martedì.

“Se $BTC continua a mantenere questi massimi o sale a livelli più alti, nel migliore dei casi il golden cross potrebbe verificarsi a fine agosto.”
Grafico giornaliero di BTC/USD (Binance) con crossGrafico giornaliero di BTC/USD (Binance) con cross. Fonte: Rekt Capital/ Twitter

Nel frattempo, in termini di sentiment di mercato, l’interesse per livelli di presso più alti è stato notevole per tutta la settimana nonostante la contrazione. I forti dati on-chain abbinati a un’attività di acquisto cospicua, sebbene anonima, potrebbero favorire ulteriormente i rialzisti.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews