sabato, Settembre 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipIl matrimonio dei genitori di Kitty Spencer (e le altre nozze della...

Il matrimonio dei genitori di Kitty Spencer (e le altre nozze della famiglia di Diana)

I genitori non sempre sono un esempio. Di certo non lo sono in campo matrimoniale quelli di Kitty Spencer, la nipote di lady D convolata a nozze sabato scorso alle porte di Roma. La primogenita del conte Charles Spencer, fratello di Diana, e di Victoria Lockwood, ha sposato il sessantaduenne miliardario sudafricano Michael Lewis a Villa Aldobrandini a Frascati. Un giorno da favola che si spera abbia un seguito migliore di quello di Charles e Victoria, che per quasi vent’anni hanno avuto un’unione movimentata tra litigi, scandali e tradimenti.

Era il 1989 quando il fratello di Diana, allora Visconte Althorp, sposò Victoria Lockwood, una modella con cui aveva iniziato a frequentarsi da sole sei settimane. Un anno dopo nacque Kitty, la prima dei quattro figli della coppia, seguita dalle gemelle Amelia ed Eliza e da Louis Spencer. Quando Kitty venne alla luce, tuttavia, i problemi coniugali dei visconti erano già iniziati. Charles Spencer, come sarebbe poi diventato noto, aveva tradito la moglie a soli sei mesi dal matrimonio. Victoria Lockwood, invece, soffriva di anoressia e stava cercando di superare una dipendenza dall’eroina che era iniziata negli anni da modella a New York.

Nel 1995 la coppia cerca di allontanarsi dai riflettori dei media trasferendosi con i quattro figli in Sud Africa. Ma i problemi li seguono anche lì. Il divorzio, inevitabile, arrivò nel dicembre 1997, dopo una causa per la separazione che fece felici i tabloid.

In una delle sessioni del processo, ad esempio, la viscontessa di Althorp dichiarò che Charles le aveva confessato di essere stato con una dozzina di donne mentre lei era in cura per disintossicarsi. I tabloid vennero in possesso anche di una lettera che il visconte aveva scritto a una delle sue amanti, Chantal Callopy, e in cui confessava quanto fosse stato crudele con sua moglie.

Kitty Spencer ha cercato di sdrammatizzare questi drammi familiari. «A volte mi sento come se la mia famiglia fosse in The Jerry Springer Show. Dall’esterno, sembra piuttosto disfunzionale», ha scherzato in un’intervista di qualche anno fa alla rivista Hello. «Tuttavia, ogni membro della mia famiglia è parte della mia felicità».

Una felicità che ha raggiunto il culmine nel giorno delle sue nozze romane, «il giorno più importante della mia vita», come ha scritto postando su Instagram alcuni scatti del matirmonio e dei cinque abiti disegnati per lei da Dolce&Gabbana.

Di certo, guardando allo stile , Kitty è solo l’ultima della dinastia Spencer a incantare nel giorno del matrimonio. Molto prima di lei c’era stata, oltre a sua madre Victoria, la mamma di Lady Diana, Franches Roche. Quando il 1° giugno 1954 sposò il visconte Althorp nell’Abbazia di Westminster, indossava uno splendido abito ricamato con cristalli con scollo a cuore e maniche lunghe, completato dalla tiara Fermoy della sua famiglia. Tra gli ospiti la regina Elisabetta, il duca di Edimburgo, la regina madre e la principessa Margaret.

Diana Spencer, poi, a 17 anni fu una delle damigelle al matrimonio della sorella maggiore Jane con Robert Fellowes nel 1978. Lady Jane lanciò una tendenza che le tre sorelle Spencer avrebbero seguito: indossare la tiara di famiglia il giorno delle nozze. Nel 1980 fu la volta dell’altra sorella di Diana, Sarah, che sposò Neil McCorquodale a Great Brington, nel Northamptonshire. La sposa dai capelli rossi scelse un abito di pizzo a collo alto, accompagnato, ovviamente, dalla tiara Spencer.

Sul matrimonio «troppo affollato» (causa Camilla di Cornovaglia) di Diana Spencer con il principe Carlo sono stati versati fumi d’inchiostro. Ma quando il 29 luglio 1981 fu celebrato nella Cattedrale di St Paul a Londra, sembrava l’inizio di una fiaba. A spiccare su tutto fu l’abito da sposa. Realizzato in taffetà di seta avorio con pizzo antico, e ricamato con paillettes e perle, presentava una coda di quasi otto metri, oltre a un velo di 140 metri. Come le sorelle, anche Diana indossava la tiara Spencer.

Si arriva così al matrimonio dei genitori di Kitty Spencer, il conte Charles e Victoria Lockwood, il 16 settembre 1989, nella Church of St Mary a Great Brington. Victoria indossava un abito di ispirazione medievale con un elaborato dettaglio abbottonato sul davanti e finiture in pelle in vita e sui polsini, disegnato dal couturier dell’alta società Tomasz Starzewski. Come da tradizione, si era adornata con la tiara Spencer.

Da allora nel clan Spencer sono andati in scena tanti altri «sì».  Per esempio nel 2012 Emily McCorquodale, figlia di lady Sarah, ha sposato James Hutt mentre l’anno dopo è stato Alexander Fellowes, figlio di lady Jane, a convolare a nozze con Alexandra Finlay. Poi, nel 2018, Celia McCorquodale, sorella di Emily, ha sposato George Woodhouse con una cerimonia che ha fatto tanto parlare soprattutto per la presenza di due ospiti eccellenti: il principe Harry e Meghan Markle, allora neosposi.

Nella gallery in alto le foto di tutti i matrimoni della dinastia Spencer.

LEGGI ANCHE

Carlo e Diana, 40 anni fa il loro matrimonio da «favola»

LEGGI ANCHE

Storie di amori reali: la regina Vittoria e Alberto, passione e liti a corte

LEGGI ANCHE

Harry, che «dovrebbe rinviare il libro bomba» (seguendo l’esempio di Edoardo VIII)

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews